Lanciata il 12 Febbraio 2015 con una presentazione epica in occasione della Settimana della Moda di New York, YEEZY SEASON 1, la collaborazione fra Kanye West e adidas Originals, ha creato uno scalpore globale senza precedenti grazie alla diretta mondiale dell’evento e alla successiva release della YEEZY Boost che è andata esaurita immediatamente.
Anticipatori in campo musicale e fashion, West e adidas hanno reso democratica l’esperienza della passerella, finora esclusiva di pochi fortunati, proiettandola in 42 cinema di 13 diversi Paesi del mondo. Per la prima volta una collezione di moda è stata presentata via satellite a un pubblico globale distribuito su nove fusi orari. Oltre 15.000 ospiti sono stati testimoni, insieme a Beyoncè, Jay-Z, Rihanna e Anna Wintour, di una performance storica dell’artista contemporanea Vanessa Beecroft e del debutto di ‘Wolves’, il nuovo singolo del disco in uscita di West.
West ha voluto un evento in live-streaming per ringraziare i suoi fan della loro lealtà. Ventiquattro ore prima della show, il designer ha rivelato i dettagli della diretta via Twitter e tramite interviste radio. Solo pochi minuti dopo più di 30.000 fan hanno richiesto i 6.000 biglietti disponibili per 42 cinema dislocati in 13 Paesi: Australia, Belgio, Canada, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Russia, Spagna, Svezia, U.K. e U.S.A. Gli orari della proiezione variavano dalle 13.00 degli Stati Uniti Occidentali fino alle 22.00 in Europa, mezzanotte in Russia e le 8 di mattina del giorno successivo in Australia.
Lo status pubblico dell’evento ha sottolineato il desiderio di West di infrangere barriere e parlare con un consumatore globale. “Voglio solo creare vestiti per la gente” ha detto. “Il mio proposito è di rimuovere il classismo dall’abbigliamento su tutti i livelli. Non c’è colore, genere, razza, posto dove sei nato che ti possa fermare.. “.
La collezione rivoluzionaria di West è stata enfatizzata dal lancio della scarpa YEEZY Boost, avvenuto il 14 febbraio a New York, tramite l’app adidas Confirmed, un’altra novità per questo mercato, che permette al consumatore di prenotare i modelli più ricercati senza aspettare in coda. Tutti gli esemplari disponibili di YEEZY Boost sono stati prenotati in pochi minuti e sono andati immediatamente sold out in tutti i punti vendita.
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