È il primo libro scritto da Rita Loccisano, visualfood designer, pubblicato agli inizi di ottobre 2014, dopo un lungo lavoro di rifinitura.
Già dal titolo si preannuncia come un vero e proprio manifesto di questa innovativa forma di food art declinata dall’autrice secondo principi etici di rispetto e valorizzazione del cibo, come ben espresso dal celebre decalogo pubblicato sul sito www.visualfood.org
Il libro di 160 pagine, pubblicato da Edizioni VisualFood, è organizzato in due sezioni più un’appendice.
Nella prima parte Rita ci introduce gradualmente con le sue parole nel suggestivo mondo del VisualFood, raccontando le origini della disciplina, le motivazioni che hanno portato alla sua definizione, la scelta del nome e i principi che ispirano la sua arte. Quattro capitoli che si leggono tutti d’un fiato e da cui è difficile non restare affascinati.
La seconda e più corposa parte del libro è interamente dedicata alla pratica del VisualFood.
Il lettore si ritrova tra le mani un vero e proprio manuale illustrato, ricco di immagini ed esempi che spiegano, in modo chiaro e diretto, ingredienti, strumenti, tecniche e procedimenti per realizzare quei capolavori di arte culinaria e impiattamento che chiamiamo “creazioni”.
*La rubrica GOURMET è a cura di Lovetaly.it, il portale alla ricerca del buon cibo, alla portata di tutti.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …