Sfrecciate sul treno-proiettile a 250 chilometri orari: sicuri, puliti e puntuali, i treni in Giappone sono il modo migliore per spostarsi soprattutto se a disposizione si ha un numero limitato di giorni. Con il Japan Rail Pass, i viaggi consentiti sono illimitati su qualsiasi (o quasi) tipo di treno, permettendovi di godere del Sol Levante in tutta libertà. L’itinerario lo decidete voi: qui, La Fabbrica dei Sogni propone un classico Osaka, Kyoto, Kanazawa, Takayama e Tokyo, per nulla farsi mancare del cuore del Giappone.
A Osaka terza città più grande del Giappone vi farete subito un’idea dello stile di vita frenetico delle metropoli: siete nella regione dl Kansai, il cuore del Sol Levante e area caratterizzata da un’importante densità di siti storici e culturali. Osaka è la ‘capitale dei commerci’, rinomata soprattutto per la buona cucina, al punto che l’espressione kuidaore (mangia fino a scoppiare!) è praticamente il motto della città. È qui che nasce l’okonomiyaki (l’omelette giapponese farcita di vari ingredienti) e viene nventato il sushi sul nastro trasortatore. Tra neon e grattacieli, Osaka dà il meglio di sé a sera tra gustose cene e divertimenti.
Kyoto è la depositaria delle tradizioni nipponiche: 17 siti Patrimonio dell’Umanità UNECO, 1.600 templi buddhisti e 400 santuari shintoisti, sotto il profilo culturale questa città è una delle più ricche al mondo. Non perdetevi anche le tradizionali danze di geisha, gli spettacoli di kabuki, negozi, ristoranti… Va da sé, che Kyoto è una meta da visitare almeno una volta nella vita.
A Kanazawa proseguite l’immersione nella tradizione giapponese: la città è nota soprattutto per il Kenroku-en e per il parco del castello, ma anche per i quartieri delle geisha e dei samurai, i templi, i musei e il mercato. Non da meno è Takayama: il suo paesaggio urbano seduce i visitatori attratti da templi, musei e gallerie d’arte oltre che da antiche locande dell’epoca Meiji e dal meraviglioso paesaggio fluviale. Si lascia esplorare a piedi o in bicicletta ed è un’ideale punto di partenza per le escursioni sulle Alpi Giapponesi.
Lasciate il Paese con Tokyo nel cuore: la città del futuro che si reinventa minuto dopo minuto, mecca ella cultura pop e meta gastronomica d’eccellenza non dimentica il suo passato di capitale di shogunato, le cui tracce sono evidenti ovunque. Tokyo ha tutto quello che si può desiderare dal Giappone – templi, santuari, architettura contemporanea, giardini eleganti etc – ma cercate di godervela come farebbe un giapponese, mangiando sushi a Ginza, scoprendo look di tendenza a Harajuku, esplorandola nel fervore notturno. Ora siete pronti per un arrivederci.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …