La rapa rossa, detta anche barbabietola rossa, non è un alimento di uso estremamente comune e sarebbe un bene farlo diventare amico delle nostre tavole, in quanto grande alleato del nostro organismo. Due sono le fondamentali azioni che la barbabietola svolge nel nostro corpo: un’azione benefica per l’intestino grazie alle sue fibre, e il rafforzamento del nostro sistema immunitario, per la ricchezza di vitamina C che contiene. È un ingrediente versatile che può essere utilizzato sia per piatti salati che dolci e, inoltre, per colorare naturalmente i tessuti. Pelle luminosa, sistema immunitario forte e mente concentrata sono alcuni dei benefici che il consumo di cavolo rosso può apportarci. È un ottimo alimento per chi è a dieta perché è povero di grassi e ricco di fibre, favorisce la disgregazione dei depositi di grasso, specialmente intorno alla regione addominale. Ricco di vitamina K, colina e antocianine, è un valido supporto nelle funzioni mentali e nella concentrazione e fornisce grandi quantità di vitamina C, un valido aiuto per mantenere la pelle giovane e proteggerla dall’azione dei radicali liberi. Inoltre, è un ottimo disintossicante naturale.
La rapa rossa lessata, tritata e aggiunta allo yogurt intero è una perfetta maschera contro gli arrossamenti della pelle: lasciatela agire per circa 10 minuti e poi rimuovetela, prima con acqua calda e poi con quella fredda. Le foglie tritate di cavolo rosso, invece, applicate sulla pelle del viso sono un valido rimedio per ottenere una pelle luminosa e liscia.
Insalata rossa
Questa insalata facile da preparare è un concentrato di sali minerali importanti per il nostro organismo, quali fosforo, ferro, magnesio, potassio e calcio. È il piatto ideale per un veloce lunch o per una serata in terrazza nelle calde serate estive e per mantenere la nostra pelle sempre al meglio.
Ingredienti
– 1 cavolo rosso
– 4 rape rosse, lessate precedentemente
– 1 cipolla rossa
– 1 manciata di semi di zucca
– 1 manciata di pinoli
– 1 limone
– olio evo, sale rosa himalaya, pepe verde macinato al momento, q.b.
Preparazione
Sbucciate la cipolla e tagliatela sottile aiutandovi con un taglia verdure; immergetela in una ciotola di acqua fredda e scolatela bene prima di aggiungerla all’insalata, in questo modo sarà più digeribile ed eviterete cattivi odori il giorno seguente. Pulite il cavolo rosso dalle foglie vecchie, dividetelo in quattro parti e lavatelo sotto l’acqua corrente, asciugatelo bene e fatelo a fette sottili con il taglia verdure. Eliminate la buccia dalle rape cotte lessate in precedenza e tagliatele a fettine sottili con l’aiuto di un coltello. In una padella antiaderente fate tostare i pinoli e i semi di zucca. A questo punto inserite tutti gli ingredienti in una ciotola, aggiungendo, olio, pepe, sale, pinoli e semi di zucca, succo di limone e… fate attenzione alle camicie bianche quando miscelate il tutto!
#Multiminerali#Chiarapassion#Minerali#Isabella Rossellini#Naturali#Avedon:beyond Beauty#Verdure#Ricette#Vitamine
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …