Imponenti fortezze, palazzi fiabeschi, antiche tradizioni, feste e colori vivaci: La Fabbrica dei Sogni ci porta in Rajasthan, una delle aree più esotiche e pittoresche di tutta l’India. Le numerose attrattive di questa regione, toccate dall’itinerario, di interesse storico e artistico, testimoniano il glorioso passato di quello che può essere considerato il vero e proprio cuore pulsante del Paese.
Il viaggio inizia a Delhi, metropoli vivace e capitale dell’India, dove l’architettura della parte vecchia contrasta con lo splendore dei grattacieli in una sintesi perfetta di antico e moderno. In questa sorprendente città potrete visitare il Raj Ghat, memoriale del Mahatma Gandhi, il Red Fort, la Moschea Jama, la più grande dell’India, la Tomba di Humayun e il Qutab Minar, il minareto alto ben 72 metri. Partite quindi alla volta di Mandawa, con le sue stupefacenti haveli, le dimore dei ricchi mercanti impreziosite da elaborati affreschi del 18° secolo. Dopo il jeep-safari nei dintorni di Khimsar e la visita ai templi di Osian, proseguite per Jodhpur, città fortificata dove potrete ammirare il Forte Mehrangarh (la cittadella del Sole) che si erge maestoso su una distesa di case bianche e azzurre. La strada verso sud vi porta a Ranakpur, tra le 77 meraviglie del mondo, il cui complesso di templi è uno dei più grandi ed importanti dedicati alla religione jainista. Fate tappa a Udaipur, che con il suo pittoresco Lago Pichola ed i numerosi palazzi costruiti intorno al XVII secolo, oltre al meraviglioso Tempio di Jagdish, è probabilmente la città più romantica di tutto il Rajasthan.
Dopo aver visitato il tempio di Brahma e il lago sacro a Pushkar, ripartite per Jaipur, la città più grande e popolosa dello stato, il cui centro sorge nel letto di un antico lago ora prosciugato e la cui città vecchia è circondata da splendide mura antiche. Non perdetevi il palazzo dei venti Hawa Mahal(in foto) e l’elemento più caratteristico della zona, l’Iswari Minar Swarga Sal (il minareto che perfora il cielo) situato nei pressi della Tripolia Gate! Durante un’escursione ad Amber Fort, un elefante vi condurrà sulla cima della cittadella fortificata, affacciata sul lago di Moat e circondata da bastioni, per vedere lo spettacolo mozzafiato del complesso di sale e cortili: all’interno del forte si dispiegano sale, specchi, colonne, pietre preziose, argenti, miniature e affreschi, a testimonianza delle immense ricchezze dei Maharaja.
Lungo il percorso fate una sosta a Fatehpur Sikri, suggestiva città fantasma che fu presto abbandonata a causa della siccità ma i cui magnifici palazzi, le sale, i portali e le ricche moschee si sono mantenuti intatti nella loro bellezza. Prima di fare ritorno a Delhi, passate da Agra per visitare il Taj Mahal tra i raggi dorati del sole al tramonto: lo spettacolare monumento all’amore voluto dall’imperatore moghul Shah Jahan in memoria dell’adorata moglie, prematuramente scomparsa, vi incanterà.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …