Nei lunghi mesi invernali il Parco Nazionale Gran Paradiso si veste della sua elegante livrea bianca e azzurra, fatta di spesse coltri di neve immacolata e di cieli tersi, rivelandosi un luogo silenzioso e ricco di fascino, un mondo misterioso da scoprire in punta di piedi.
Le ciaspole consentono di muoversi sulla neve senza affondare e, soprattutto, senza fare rumore: per questo le racchette sono ideali per fare lunghe passeggiate nei boschi e nelle valli, seguendo le tracce degli animali che si muovono alla ricerca di cibo, o semplicemente per immergersi in uno scenario fiabesco e ricco di suggestioni. Le guide del PNGP propongono tante attività adatte a tutti, anche ai più piccoli: dalle semplici passeggiate alle escursioni che terminano con golose merende fino alle letture notturne di storie di lupi!
Cosa c’è di più magico, e perché no, di più romantico di una passeggiata nei boschi al chiaro di luna?! Andare alla scoperta dei segreti del bosco rischiarato dalla luce lunare, con la neve che scricchiola sotto le racchette, ascoltare letture e racconti a tema e, per chi lo desidera, terminare la serata con una gustosa cenetta: semplicemente indimenticabile! Ma anche Capodanno e la Befana possono essere indimenticabili al Parco: la guida Alessandra Masino propone Racchette & Champagne, per salutare l’arrivo del nuovo anno in modo originale ed informale, con una ricca merenda sinoira, un’escursione sulle ciaspole nella magia della notte ed infine un brindisi intorno al falò in riva al lago! Anche Naturalp propone una ciaspolata notturna e un brindisi sotto le stelle per festeggiare l’arrivo del 2016: appuntamento il 31 dicembre a Ceresole Reale.
La proposta del Parco per il 6 gennaio si chiama invece “La Befana vien racchettando”: una facile escursione con le racchette da neve, alla scoperta del parco in inverno, dei suoi abitanti e delle loro storie. Perfetto per tutta la famiglia! Persino la festa della donna può essere trascorsa in un modo più originale del solito: per il 5 marzo la guida Alessandra Masino propone “La luna e le fate”, una semplice ma suggestiva escursione notturna con le racchette da neve, alla scoperta della natura e della notte, durante la quale verranno fatte letture e racconti a tema. Immancabile il momento conviviale, con una gustosa cena finale: se no che festa è?!
Che inverno sarebbe senza sci? E che sia di fondo o da alpinismo poco importa, perché non capita a tutti di poter sciare in Paradiso! L’area protetta offre infatti su entrambi i versanti – piemontese e valdostano – tante opportunità per praticare questo sport: piccoli impianti, piste tranquille, lontane dal caos dei grandi comprensori, immerse in uno scenario incontaminato, ideali quindi anche per i più piccoli o per i novizi dello sci.
Al termine di un’intensa giornata trascorsa all’aperto, sono ancora tante le cose divertenti che i bambini possono fare al Parco. Tra le attività più originali, “Quando fa buio si gioca – giochi di ghiaccio”, piccoli esperimenti con l’acqua che gela, e “Quando si fa buio si gioca – le lanterne dell’anno nuovo”, per imparare a costruire piccole illuminazioni romantiche (adatto a bambini dai sei ai dodici anni – costo: € 7 a bambino – prenotazioni obbligatoria entro le ore 20 del giorno precedente l’attività).
Calde coccole
Dopo una giornata trascorsa all’aria aperta e al freddo, perché non immergersi nel caldo di una sauna o di un idromassaggio, o farsi fare un massaggio rilassante o, ancora meglio, provare la grotta di sale o un bagno nel fieno: al PNGP sono tante le strutture a Marchio di Qualità Gran Paradiso che mettono a disposizione dei propri clienti un piccolo centro benessere o una spa di lusso. Per godersi senza rimorsi il lato pigro della montagna!
#Ciaspole#Boschi#Jenever#Euroluce#Espadrillas#Internazionale#Accademia Del Lusso#Gran Paradiso#Parco
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …