”So disegnare vestiti, quindi in un certo senso ho ’vestito’ i mobili. In Roche Bobois ho trovato un partner meraviglioso, capace di supervisionare la produzione e trasformare i miei disegni in realtà”, Jean Paul Gaultier
Così l’enfant terrible della moda francese descrive la sua collaborazione con Roche Bobois, la maison francese leader mondiale di mobili di alta gamma che è partner ufficiale di “The Fashion World of Jean Paul Gaultier: from the Sidewalk to the Catwalk”, la prima mostra internazionale itinerante dedicata al celebre coutourier francese che sta facendo il giro del mondo: prima a Montreal (nel 2011), poi al Brooklin Museum di New York (ottobre 2013 – febbraio 2014) e ora presso la Barbican Art Gallery di Londra, dove resterà fino al 25 agosto 2014. Prossima tappa, il Grand Palais di Parigi (1 aprile – 3 agosto 2015).
Una partnership tra eccellenze, che mette in risalto l’esclusiva collaborazione iniziata nel 2010 proprio tra Roche Bobois e l’inesauribile creatività dello stilista francese, in un contesto che unisce moda, design e arte.
All’interno della mostra, oltre a 190 indimenticabili pezzi haute couture e prêt-à-porter (come il corsetto in seta con coppe a cono indossato da Madonna durante il suo tour Blonde Ambition e i costumi disegnati per Kylie Minogue), sono presenti alcuni dei mobili più giocosi e glamour disegnati da Jean Paul Gaultier in esclusiva per Roche Bobois. La zona di ristorazione, il pop-up bar Jean Paul Gaultier, è allestito interamente con mobili della collezine firmata per Roche Bobois: poltroncine su ruote Ben Hur, lampade mannequin Maschio & Femina e il divano Mah-Jong nella versione Couture.
Tra protagonisiti anche il celebre divano Mah-Jong, L’iconico sistema di sedute modulari disegnato da Hans Hopfer per Roche Bobois oltre quarant’anni fa, è stato infatti reinterpretato da Jean Paul Gaultier in due versioni: Couture e Matelot, con tessuti esclusivi creati per la Maison.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …