Oltre 850 controlli effettuati e più di 6000 presenze nell’edizione 2018 di Tennis & Friends Master Special Edition, sui campi degli Internazionali BNL d’Italia. Personaggi dello spettacolo e campioni del mondo dello sport si sono affrontati sui campi del Foro Italico mentre equipe mediche hanno eseguito ininterrottamente e gratuitamente controlli a tutto il pubblico partecipante dalle 10 alle 18. Tutto questo il 19 maggio scorso.
L’evento che unisce le 4S, Salute, Sport, Solidarietà e Spettacolo dedicato alla prevenzione gratuita e alla promozione della salute è realizzato in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, CONI e Federazione Italiana Tennis. A tagliare il nastro di apertura della manifestazione insieme a due grandi campioni del tennis, Lea Pericoli e Nicola Pietrangeli, è stato il il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin che ha visitato gli stand medici e premiato, insieme agli Ambassador di Tennis&Friends Rosario Fiorello e Paolo Bonolis, “Tennis&Friends è ormai un evento nazionale – ha sottolineato il Ministro – che ha creato con le sue iniziative sul territorio italiano un binomio perfetto tra sport e salute”.
Il big match di apertura della manifestazione si è disputato sulla terra rossa con un doppio tra Fiorello-Volandri contro Bonolis-Nargiso che hanno infiammato il pubblico presente sugli spalti. Durante la cerimonia sono state inoltre consegnate cinque targhe alla Fondazione Policlinico A. Gemelli IRCCS, al Ministero della Salute, alla Croce Rossa Italiana, al CONI e alla Federazione Italiana Tennis come riconoscimento per il sostegno e l’impegno mostrato per la riuscita della manifestazione.
Durante la giornata si sono svolti controlli gratuiti per la prevenzione delle malattie cardiologiche, dell’ipertensione, e per una sana e corretta alimentazione, grazie ad un’equipe di medici specialisti della Fondazione Policlinico A. Gemelli IRCCS.
“Grazie alla manifestazione Tennis & Friends offriamo la possibilità di effettuare check-up gratuiti, consentendo così una diagnosi precoce e una cura più efficace di eventuali malattie”, commenta Giorgio Meneschincheri ideatore della manifestazione, medico chirurgo, specialista in Medicina Preventiva e direttore medico R.E. della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli – IRCSS. “Dalle 400 persone visitate gratuitamente nella prima edizione romana di ottobre 2011 – prosegue il prof. Meneschincheri – siamo arrivati a 44.370 check up ai quali si aggiungono gli oltre 850 effettuati oggi”.
A testimoniare l’importanza della prevenzione molti volti del mondo dello spettacolo tra cui: Al Bano Carrisi, Nicola Piovani, Massimiliano Rosalino, Claudia Gerini, Bianca Guaccero, Adriana Volpe, Matilde Brandi, Neri Parenti, Giovanni Vernia, Myriam Fecchi. Max Gazzè, Edoardo Leo, Massimiliano Ossini, , Andrea Perroni, , Roberto Ciufoli, Anna Pettinelli, Stefano Meloccaro, Marzia Roncacci, Laura Freddi, Flaminia Bolzan, Lallo Circosta. Mentre dal mondo dello sport: Filippo Volandri, Diego Nargiso, Vincent Candela, Dario Marcolin, Mara Santangelo, Carolina Morace, Giuseppe Pancaro, Sinisa Mihajlovic, Guido Vianello e tanti altri.
Gianluca Ciacci
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …