L’estate è ancora lontana ma sentite il bisogno di staccare la spina? Se avete la possibilità di prendere qualche giorno di ferie, il ponte del 25 aprile è l’occasione ideale per fare un bel viaggetto con La Fabbrica dei Sogni, tra gli scorci più incantevoli delle contee del sud-ovest dell’Inghilterra, tripudio di natura, bellezza e un po’ di magia. Dimenticatevi della poliglotta e multietnica Londra, mettete da parte lo spirito metropolitano della grande capitale e lasciatevi inondare dall’atmosfera British più vera, grazie ad un itinerario on the road che combina il meglio dell’area occidentale dell’isola britannica, alla scoperta dei luoghi che hanno ispirato scrittori famosi come Ken Follett, Agatha Christie, Sir Arthur Conan Doyle e Jane Austen, per citarne alcuni.
Il vostro viaggio nel South West England ha inizio da Bath, vera chicca della contea del Somerset (in foto un paesaggio). Conosciuta un tempo come Acquae Sulis, questa elegante cittadina è ricca di storia e di arte, con i bagni termali nelle famose Terme Romane, l’abbazia gotica e l’architettura georgiana, oltre a meravigliose dimore tra cui non può mancare la visita al Jane Austen Centre in Gay Street al n. 40!
Al confine tra Somerset e Devon, sul canale di Bristol, sorge l’Exmoor National Park. Su una superficie di oltre 690 km2 si alternano rudi brughiere, meravigliosi tratti costieri, affascinanti vallate e fitti boschi. E per gli amanti di astronomia, questo territorio è una riserva certificata da Dark Sky (il progetto internazionale che ricerca e protegge i luoghi con minor inquinamento luminoso della Terra): vi aspettano le notti più terse e le stelle più brillanti che abbiate mai visto!
Proseguendo a ovest, vi inoltrerete nella contea della Cornovaglia, terra della leggendaria storia di Re Artù e della scrittrice Rosamunde Pilcher, fino a raggiungere il Land’s End, una delle punte che delimitano la fine del sud-ovest dell’Inghilterra: qui il panorama regala forti emozioni aprendosi verso l’oceano e le maestose scogliere verdeggianti tipiche del territorio. Invertendo la rotta ma percorrendo la costa sud, incontrerete Plymouth, nella contea di Devon, città marinara legata al ricordo di Sir Francis Drake e, spostandovi nell’entroterra, il Dartmoore National Park. Qui domina incontrastata la brughiera, animata solo dalle tantissime mandrie di pony, mucche e pecore allo stato brado e altissime rocce di granito. Capoluogo della contea di Devon e situata all’interno delle mura che risalgono al periodo romano e sassone, è Exeter dove sorge la maestosa cattedrale in stile gotico, circondata da bellissime case elisabettiane. Prima di lasciare questo angolo d’Inghilterra, dovete obbligatoriamente fare una sosta nella contea di Wiltshire e visitare Salisbury, con la sua cattedrale al cui interno sono custoditi l’orologio più antico del mondo e una delle quattro copie originali della Magna Carta e, a soli 20 minuti di auto, il famoso sito megalitico di Stonehenge costituito da un insieme circolare di enormi pietre e ancora avvolto nel mistero.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …