È tempo d’estate! Questo vuol dire mare, bibite fresche, cocomeri, canotte, pareo e tanto relax sotto l’ombrellone.E quale posto migliore per leggere un libro tra un bagno e l’altro? Se durante il freddo inverno, scaldati dal tepore di un caminetto, tra una manciata di frutta secca e una sorsata di cioccolata calda, avete avuto tutto il tempo di dedicarvi a letture importanti, la fetta d’ombra ritagliata in una spiaggia assolata diventa il posto perfetto per letture leggere come la schiuma del mare. Leggere sì, ma non necessariamente frivole o senza contenuto.
Sono storie che si prestano a essere interrotte a brevi intervalli di qualche pagina, intervalli che durano il tempo di un tuffo, di un gelato, di un castello di sabbia realizzato con la prole o di una pennichella rigenerante. Storie scorrevoli, scritte per essere consumate velocemente e destinate a diventare il caldo ricordo di una stagione indimenticabile. Se l’estate non vi sembra abbastanza calda – o se volete far battere il vostro cuore con una storia appassionante e bollente – incendiatela con i giochi pericolosi che Anastasia Steele decide di iniziare con Christian Grey. Se siete abituati a rapporti sociali mediamente considerati normali e non abitate su Marte, sicuramente saprete che Anastasia e Christian sono i protagonisti di 50 sfumature di grigio, il primo capitolo della trilogia creata da E. L. James che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo fino a diventare un’avventura cinematografica che con il suo cast e il fascino proibito della storia è già diventato un caso nella storia del cinema. Così, fra contratti assurdi, labbra che si mordono, traumi infantili irrisolti, romanticismo 2.0 e tanto, tanto sesso poco convenzionale, la storia d’amore raccontata in prima persona da Anastasia in 50 sfumature (e da poco disponibile anche dalla prospettiva di Christian in Grey, pubblicato in Italia nel 2015) è pronta a dare la svolta piccante che la tua immaginazione stava aspettando. Qualcuno potrebbe dire che un racconto così trasgressivo e conturbante non sia l’ideale per rilassarsi sotto un ombrellone. Dunque, una valida alternativa potrebbe essere rappresentata da una storia che riflette una forma di romanticismo più tradizionale ma comunque moderna, come quella proposta da After, la saga letteraria già best seller che ha consacrato il genere “young adults” che racconta la storia di Tessa, la brava ragazza con una vita perfetta, un ragazzo perfetto, una famiglia perfetta, ma che una volta entrata al college e incrociato lo sguardo del ribelle e pluritatuato Hardin, vedrà cambiare la sua vita per sempre. Se il romanzo romantico non è proprio il tuo genere, forse una storia mozzafiato, da divorare pagina dopo pagina fino a perdere completamente il senso dello spazio e del tempo, è quella che fa al caso tuo. Per questo, ci pensano autori come Dan Brown, Stephen King e George R. R. Martin.
Il primo ha creato il personaggio di Robert Langdon, docente di iconologia religiosa che scoprirà segreti destinati a sconvolgere lo scibile esistente (avete già letto sia Il Codice da Vinci e Angeli e Demoni?). Il secondo è uno degli autori di letteratura fantastica più famosi e apprezzati della contemporaneità, che dagli anni ’70 turba le estati di molti lettori con storie come Carrie, Shining. Misery, It e Il Miglio Verde (e non è un caso che da questi romanzi siano state realizzate trasposizioni cinematografiche entrate a far parte nella storia del cinema). Martin, invece, è diventato un vero e proprio guru della cultura nerd, grazie a una saga letteraria – ancora senza fine – che ha dato il via a un fenomeno mediatico senza precedenti chiamato “Trono di Spade”, in grado di raccogliere orde di appassionati in tutto il mondo compreso Barack Obama. “Le cronache del fuoco e del ghiaccio” – la sua serie di romanzi fantasy che ha ispirato la serie tv – è ancora in pieno svolgimento. Così, mentre aspettate The Winds of Winter, il sesto romanzo della serie di libri ancora in uscita, potrete mettervi in pari leggendo i cinque capitoli precedenti. L’estate non è poi così lunga e…”l’inverno sta arrivando!”.
Sotto l’ombrellone, però, si può anche riflettere. E sognare. Le onde del mare portano con sé storie incredibili, che vengono da paesi lontani. A volte anche da pianeti lontani. Sono storie in cui i gabbiani parlano e volano alla velocità di pensiero, diventando custodi di valori nobili come la libertà. Storie in cui le rose sono amanti dispettose e impossibili, vecchi piloti disegnano pecore e dove le volpi parlano e diventano le amiche di una vita. Il Gabbiano Jonathan Livingstone di Richard Bach e Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry sono le storie perfette per voi, che sognate un mondo migliore, pieno di speranza, ottimismo e fiducia nel prossimo. Una volta alzati gli occhi dalle pagine, di carta o di pixel, che avete tra le mani, guarderete in avanti, e bevendo un sorso di thè freddo, sorridendo sarete pronti per la prossima storia. Giusto il tempo di un altro tuffo!
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …