A Kota Terengganu, capoluogo dello stato di Terengganu sulla costa orientale della Malesia è stato celebrato un antico evento popolare marinaro, lo “Squid Jigging Festival” ovvero “Pesca del calamaro con il cucchiaino”, una tradizionale attività popolare tra i pescatori del luogo che si svolge durante la stagione dei calamari – da aprile a giugno.
Da quest’anno il Festival ha acquisito lo status di “International Squid Jigging Festival”, con il supporto del governo dello Stato di Terengganu, in occasione del Visit Malaysia Year lanciato all’ATF (Asean Tourism Forum) tenutosi a Cuching (Malesia) lo scorso gennaio.
Con questa iniziativa il Ministro Yab Dato ’Seri Haji Ahmad Bin Said, coadiuvato da Ahmad Fathil Bin Abd Ghani, Manager (Promotion) of Tourism Terengganu, intende migliorare il branding di Terengganu come destinazione turistica leader nella regione malese con il richiamo “Beautiful State, Beautiful Culture” (Meraviglioso Stato, Meravigliosa Cultura). Uno slogan che racchiude le attrattive della regione ma anche la cordialità delle comunità locali e il loro stile di vita inalterato. La regione Terengganu era una delle più povere della Malesia fino a quando fu scoperto gas e petrolio offshore – nel mare della Cina del Sud su cui si affacciano le sue coste.
Terengganu mira a raddoppiare la sua ricchezza grazie all’investimento sul Turismo. Kota Terengganu, capoluogo della regione, è ricca di attrattive: dalle abitazioni che hanno mantenuto la struttura originaria in stili diversi, villaggi su palafitte (campong), palazzi storici, in particolare il Terengganu State Museum, China Town, il grande mercato, le moschee tra cui si eleva la Crystal Mosque e la Masjid Tengku Tengah Zaharah o moschea galleggiante poiché appare appoggiata sull’acqua. Una interessante attrattiva è il Taman Tamadun Islam Monument Park la cittadella che include la riproduzione fedele delle 23, principali moschee asiatiche, oltre a un interessante museo.
Ma, oltre a vivere in un atmosfera di altri tempi, la città ha provveduto a entrare in una fase di modernizzazione essenziale, in particolare quella alberghiera. Besut e Kemaman sono i punti di partenza verso il mare per la pesca del calamaro.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …