La bella stagione -complici il sole e le giornate più lunghe- stimola la volontà di essere attivi, sportivi e, forse, anche più avventurosi: e non solo per mantenersi in forma, ma anche per mettersi alla prova o sperimentare emozioni nuove! Il Parco Nazionale Gran Paradiso, con le sue montagne spettacolari, su cui si inerpicano sentieri e strade tortuose, è certamente il luogo ideale per praticare un po’ di sport e respirare un’aria pulita e libera da smog, sempre nel totale rispetto della natura e dell’ecosostenibilità.
ESCURSIONI A PIEDI
Unire l’utile al dilettevole, facendo una bella passeggiata adatta a tutti e imparando a conoscere l’ambiente naturale circostante, gli animali che abitano le valli del Parco, le costellazioni che illuminano il cielo notturno e la storia e la cultura dell’area protetta: il Parco Nazionale Gran Paradiso offre davvero tantissime opportunità a chi ha voglia di mettersi in cammino sui suoi sentieri! Oltre ai sentieri-natura, percorribili facilmente in autonomia, sono tante le escursioni in calendario per l’estate 2017: in compagnia delle guide, dei guardaparco o di esperti, si potranno raggiungere alcuni alpeggi, conoscere le caratteristiche e i segreti del lupo, andare alla scoperta di antiche borgate. Le escursioni sui sentieri e le mulattiere del Parco sono adatte anche ai più piccoli, ai quali sono però riservate anche alcune “passeggiate speciali”. (qui la guida completa).
ESCURSIONI IN BICI
Anche la bicicletta è un mezzo ideale per muoversi sulle strade del Parco, perchè i percorsi sono tanti e ciascuno può sceglierli in base alla propria preparazione e alla difficoltà: si va dal semplice giro lago di Ceresole Reale fino all’impegnativa salita al Colle del Nivolet: a ciascuno il suo! Per chi desidera essere accompagnato e condotto alla scoperta del Parco, sabato 12 agosto a Locana si svolge PEDALANDO NEL PARCO – In bicicletta nella natura protetta, un’occasione unica per addentrarsi nel parco e scoprirne angoli nascosti, sempre con la massima attenzione per l’ambiente.
ARRAMPICARE IN PARADISO
Se non soffrite di vertigini potete provare (e far provare ai vostri figli!) il brivido dell’arrampicata su parete. Per non disturbare gli animali e, in particolare, i rapaci che nidificano in questa zona bisogna rispettare alcune semplici regole o, ancora meglio, farsi accompagnare dalle guide del parco o partecipare ad uno dei due eventi in programma per il mese di agosto:
– 12 agosto SCALARE IN PARADISO – Arrampicata con guida alpina a Pian della Balma – Ceresole Reale
– 13 agosto ARRAMPICARE CHE PASSIONE! – Esercitazione in palestra di roccia – Valprato Soana, Piamprato
Maggiori info qui.
A DORSO DI ASINO
La passeggiata someggiata in compagnia degli asinelli è un’attività dal ritmo lento, che ben si addice alla montagna e ad un turismo slow, ed è quindi ideale per tutti, persino per i piccolissimi, che potranno vivere una piccola avventura in compagnia di questi docili animali e poi godersi un pic nic al fresco fra i larici e gli abeti.
Quando? Le Domeniche degli Asinelli si svolgono il 30 luglio, 6-20-27 a partire dalle 10 in Valsavarenche, nell’area pic nic Foncey.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …