Ricetta di Tamara Giorgetti del blog “un pezzo della mia Maremma”
I bruscandoli sono i teneri germogli del luppolo. Molti li chiamano asparagi selvatici ma non lo sono: dal sapore delicato sono usati in cucina per realizzare frittate e condire la pasta. I bruscandoli si trovano nel nord Italia, nel Veneto in particolare, e quasi introvabili a Roma. Li ho trovati per la prima volta qualche giorno fa e ho provato a fare subito il pesto, visto che ne sono un’appassionata. Per questo pesto di bruscandoli occorrono, inoltre, pinoli, mandorle, del buon olio extra vergine di oliva, pecorino e del parmigiano.
Ingredienti per 2 persone
– 1 mazzetto di bruscandoli freschi
– 100 ml di olio extra vergine di oliva per il pesto
– 20 gr di pecorino romano grattugiato
– 20 gr di parmigiano reggiano grattugiato
– 300 gr di spaghetti n.12
Preparazione
Pulite i bruscandoli togliendo le parti più tenere, i germogli e una parte di gambo, immergeteli qualche minuto in acqua bollente e scolateli. Mettete una pentola con abbondante acqua sul fuoco. Frullate i bruscandoli e aggiungete olio, continuando a frullare fino ad ottenere una crema. Se necessario, aggiungete un cucchiaino di acqua bollente e continuate a frullare. Appena l’acqua sarà pronta, aggiungete un cucchiaio di sale e poi gli spaghetti, e fateli cuocere per il tempo che occorre; nel frattempo mettete il pesto in una zuppiera, aggiungete i formaggi e, se necessario, ancora olio. Quando gli spaghetti saranno pronti trasferiteli nella zuppiera e girateli molto bene per far arrivare il pesto ad ogni spaghetto. Un cucchiaino di acqua di cottura vi aiuterà a scioglierlo bene. Serviteli caldi e sentirete la bontà di questo pesto, molto delicato, con una punta molto leggera di amaro.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …