Ha incantato New York con le sue spettacolari video-animazioni che brillavano sui giganteschi schermi led di Times Square, lo scorso ottobre, in occasione del progetto Midnight Moment e, dal 22 giugno, sarà protagonista al MAXXI della prima personale a lei dedicata da un museo italiano.
È Shahzia Sikander, artista di origine pakistana (è nata a Lahore nel 1969) che vive e lavora a New York, il cui lavoro – fluido, poetico, complesso – sarà presentato nella mostra SHAHZIA SIKANDER: ECSTASY AS SUBLIME, HEART AS VECTOR (L’estasi come sublime, il cuore come vettore) a cura di Hou Hanru e Anne Palopoli, al MAXXI dal 22 giugno al 23 ottobre 2016.
Dice Hou Hanru: “Il lavoro di Shahzia Sikander è uno scoppio di energia, immaginazione, creatività. La sua arte è spinta dalla curiosità verso ciò che è successo in passato, in patria, e, soprattutto, per ciò che succederà in futuro nel mondo”. “Shahzia Sikander è un’artista che travalica e compenetra le tradizioni culturali – dice Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI – può rivendicare le proprie radici perché sa parlare a tutto il mondo”.
L’artista utilizza il disegno e l’acquerello, esplora la miniatura di tradizione indo persiana e la fa diventare una forma di “resistenza e innovazione”, sperimenta il video e l’animazione digitale. Nei suoi lavori, un intreccio di riferimenti storici, letterari e politici sofisticati danno voce alla complessità di temi universali come i cambiamenti geopolitici, la migrazione, la nascita delle nazioni, la religione, l’identità degli individui, la condizione pre e post coloniale e le restrizioni culturali. Sikander osserva il presente attraverso la lente dell’immaginazione, dei simboli, della letteratura e della storia di culture diverse.
Al MAXXI saranno esposte oltre 30 opere che documentano il suo lavoro dal 2000 a oggi, in un percorso espositivo pensato appositamente per il museo che consente allo spettatore di immergersi completamente nel suo immaginario e nel suo multiforme mondo creativo.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …