I fiori di ciliegio annunciano la fine del freddo inverno e l’inizio della primavera giapponese, quando, con i loro colori delicati, i fiori sono i protagonisti guadagnandosi un posto speciale nel cuore dei locali. Ecco perché l’espressione Sakura Saku ha un significato profondo e molto emozionale per gli abitanti del Sol Levante.
Il ‘miracolo’ del Sakura si ripete. Con l’arrivo della primavera sboccia il ciliegio da fiore che riempie i paesaggi di bianco e rosa. La pianta è il simbolo del Giappone e rappresenta fragilità, ma anche rinascita e vita. La sua fioritura è segno di ricchezza nella raccolta del riso, apre la stagione scolastica e lavorativa e indica le qualità positive del Samurai. Il termine Hanami significa ‘ammirare i fiori’ e, per i giapponesi, passeggiare nei parchi per contemplare la bellezza del ciliegio in fiore è una vera e propria tradizione. È un momento imperdibile per visitare questo Paese.
Il tour di gruppo parzialmente accompagnato da guida parlante italiano, partirà da Osaka, subito alla volta di Hiroshima: lasciatevi suggestionare dal Memoriale, dal Museo della Pace e dal santuario di Itsuku-shima a Miyajima, vista surreale di un torii immerso nel mare. Da Hiroshima partenza per Himeji con un treno super veloce: la località è famosa per il castello immerso tra i ciliegi in fiore. Trasferimento a Kyoto, sempre in treno: come antica capitale del Giappone, ha avuto un ruolo importante nella politica e nella cultura del Paese e custodisce tuttora tesori inestimabili e tradizioni mai decadute. Gli antichi templi e le vie tradizionali in cui l’aria profuma di serenità corrispondono esattamente all’immagine di quel Giappone che avete sempre sognato. Così Nara, a 42 km da Kyoto. Prossima tappa Hakone, visiterete il locale museo “open air”, la Owakudani Valley ed effettuerete una breve crociera sul lago Ashi. Pernottamento in ruota, la sistemazione nelle ‘case’ tradizionali giapponesi.
Tra Hakone e Tokyo, sosta a Kamakura, piccola città costiera, ricca di templi, con un’atmosfera accogliente. Infine, ecco il lato moderno, frenetico, high-tech del Giappone incarnato dalla grande metropoli, Tokyo: qui le tradizioni dei secoli passati coesistono con gli elementi in continua evoluzione della cultura urbana più moderna, entrambi espressione di una vitalità e di un’energia molto particolari.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …