Li abbiamo visti in cartolina, in alcuni film famosi come “La città della gioia”: ormai fanno parte dell’immaginario di molte città orientali, dove si sono diffusi massicciamente per la loro agilità e abilità nel districarsi tra le affollate vie metropolitane, facendosi strada con vivaci scampanellii.
In realtà, nel corso degli anni, le cose sono cambiate: molti dei vecchi risciò a trazione umana hanno lasciato il posto a ciclo-risciò, risciò elettrici, auto-risciò.
Il versatile mezzo di trasporto, ricco di storia e tradizione, è stato valorizzato su iniziativa dell’associazione The Adventurist per mezzo della Rickshaw Run, avventura pan-indiana lunga 3.500 km in cui i protagonisti sono le 3 ruote degli auto-risciò (ma soprattutto i conducenti!). Organizzata per la prima volta nel 2006 a scopi caritatevoli, la corsa dei risciò viene ora riproposta ogni sei mesi, con un’edizione estiva e una invernale.
Anche in Vietnam il risciò è stato a lungo una forma popolare di trasporto pubblico in quanto sicuro e poco costoso. Da tempo però, il mezzo è stato riservato solo ai turisti e dal 2009 sono solo 4 le compagnie ad Hanoi, che detengono la licenza per la circolazione dei ciclo-taxi. Indubbio è il fascino che acquista la capitale del Paese ‘del drago e della farfalla’ a bordo di questo mezzo: Hanoi e il suo stile coloniale, il vecchio quartiere della città carico di umanità, cose, traffico, rumori … affascinante e indimenticabile!
Il tour di Hanoi in risciò è contenuto in ‘Sogni d’Oriente, attraversando il Vietnam’: proposta di viaggio de La Fabbrica dei Sogni, alla scoperta delle località più belle del Vietnam.
Si visita l’affascinante capitale Hanoi, in parte a piedi e in parte in risciò, la Baia di Halong, Patrimonio dall’Umanità dall’Unesco, l’antica capitale Hué e la cittadina di Hoian, dove si trovano alcuni dei più importanti tesori artistici ed architettonici del Paese e My Son, antichissima città. L’itinerario prosegue a sud, per visitare la vivace e dinamica città di Ho Chi Minh e la rotta fluviale del Delta del Mekong con i suoi tradizionali mercati artigianali galleggianti.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …