Immaginate un giardino di erbe officinali immerso in una splendida tenuta umbra. Un sogno? Sì, ma realizzato dall’arch. Giuliana Finizio al Griffin’s Resort e San Michele – Osteria di campagna (località San Faustino – Orvieto, in provincia di Terni). Ad accompagnare il visitatore nell’esplorazione del Giardino, il libro/schedario, sempre a cura dell’architetto, dal titolo “Raggi di benessere e sapore. Il giardino dei cinque sensi”. Per ciascuna erba è stata creata una scheda, indispensabile per approfondire le proprietà medicamentose attraverso la storia e le curiosità, per poi passare a dei consigli per il loro impiego: i suggerimenti più comuni per preparazioni erboristiche, curative e alcune ricette per esaltare il loro aroma in cucina, conferendo sapore e profumo a piatti tipici del luogo.
A seguire una delle delizie, estratte dal libro/schedario, realizzate dallo chef Egisto Cuomo: Bavarese alla Camomilla con sfogliatina croccante su salsa al pistacchio.
Ingredienti per 6 persone:
– 1 confezione di pasta sfoglia
– 300 ml di latte
– 3 tuorli
– 80 gr di zucchero
– 6 gr di colla di pesce
– 200 ml di panna fresca
– 2 bustine di Camomilla
– Per la salsa
– 200 ml di latte
– 200 ml di panna
– 100 gr di pistacchi
– 120 gr di zucchero
– 6 tuorli
Procedimento
Fare bollire 300 ml di latte con le bustine di Camomilla, poi togliere dal fuoco e lasciare in infusione per almeno 15 minuti. Montare i tuorli con lo zucchero, unire il latte filtrato, riportare sul fuoco e lasciare cuocere per qualche istante, quindi togliere di nuovo dal fuoco e aggiungere la colla di pesce, precedentemente messa in ammollo nell’ acqua fredda, Mentre il composto intiepidisce montare bene la panna e incorporarla con delicatezza. Distribuire il composto in 6 stampini di alluminio bagnati con acqua fredda e lasciare riposare in frigorifero per almeno 3 ore. Poi si può passare alla salsa. Portare a ebollizione il latte con la panna e i pistacchi ridotti in polvere. Montare i tuorli con lo zucchero, unire a filo il composto di latte, riportare sul fuoco per qualche minuto. Non di deve addensare troppo perché poi, raffreddandosi, si rapprende di suo. Fatto questo, preparare le sfogliatine. Srotolare la sfoglia, tagliarla in 6 quadrati da “impanare” con dello zucchero semolato, tagliare a striscioline ognuno dei 6 e intrecciarle. Vanno cotte in forno a 200°C per 10 minuti. La ricetta originale prevede di versare a specchio la salsa nel piatto, e disporre 4 acini d’uva che facciano da piedistallo per la sfogliatina e sformare la bavarese sulla sfoglia.
*La rubrica GOURMET è a cura di Lovetaly.it, il portale alla ricerca del buon cibo, alla portata di tutti.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …