Questo primo evento vedrà sia artisti italiani che brasiliani sfidarsi in una elegante location del centro di Terni, in Umbria.
Periodicamente l’Urban Contest toccherà varie città italiane dove sono presenti i pentastrattisti locali.
Tre sezioni: scultura, pittura e fotografia.
Al Pala Sì di Terni il 24 ottobre 2015 alle ore 18.00 presso il nuovissimo Pala Sì di terni verrà presentato il Primo URBAN CONTEST del movimento dei Pentastrattisti italiani.
La manifestazione sarà la prima di una lunga serie di eventi che si svolgeranno in tutta Italia per far conoscere al grande pubblico che cosa è il Pentastrattismo.
Un Movimento artistico nato nel febbraio del 2015 ad opera di alcuni pittori che hanno deciso di far riemergere l’arte astratta, dopo anni di predominio del figurativo. Si sa che nell’arte astrattismo e figurativo si alternano ciclicamente.
Eureka Eventi Arte ha organizzato la manifestazione con il Patrocinio Gratuito del Comune di Terni, sempre sensibile ad avvenimenti di carattere internazionale.
Ed infatti Il Contest sarà una mostra internazionale in quanto ospiti d’eccezione i Pentastrattisti brasiliani che hanno aderito con entusiasmo alla nascita del movimento. Ad impreziosire la serata inaugurale e la settimana espositiva saranno gli sponsors locali che hanno deciso di sostenere il progetto. La mostra si svolgerà in due sezioni distinte: una dedicata alla fotografia ed una dedicata alla pittura astratta.
Pentastrattismo perché le varie correnti dell’astrattismo sono 5: materico, segnico, analitico, informale e spaziale. Parteciperanno al Contest artisti e fotografi di tutta Italia ed una rappresentanza di pittori brasiliani.
I loro nomi sono gli italiani: Prinzi, calega, scoppa, nicoli, manichetti, salvo, nicolicchia, palori ruiz, barbonari, alletto, sanna, montanari, mendola, sanavio, ulissi, giovannini, chiappara, van gango, besio, lorenzetti, marcotulli, di miccio, sarchiello, resta, midolo, genzone.
I brasiliani: azzan, bia black, alves rodriguez, faustino, dallen centurion, dolores, carvalho, lopes, lionetti, seixas.
I fotografi astrattisti sono: bovari, de la raba oropesa, napoletti, chiocchia enzo e chiocchia ilaria, carlevaro, finocchio, cosentino,maio, giampietri, ficorilli, gosti, marinelli, di maio.
Sculture ed installazioni di: napoletti/gladys de la raba oropesa, paola tassetti e renato sciamannini.
La maggior parte degli artisti presenti sono quotati in aste pubbliche italiane ed hanno quotazioni certificate e legali. Quasi tutti i partecipanti fanno parte dell’Associazione Eureka Eventi Arte di Terni che ha progettato ed organizzato il Contest.
La mostra durerà una settimana dal 24 ottobre al 31 ottobre 2015. Gli orari di apertura saranno nel pomeriggio dalle 15.00 alle 20.00. Mentre di sabato e domenica oltre al pomeriggio ci sarà apertura anche la mattina dalle 10.00 alle 13.00. Ingresso libero per tutti. Inaugurazione è fissata il 24 ottobre alle ore 18.00.
Durante il Finissage del 31 verranno decretati i vincitori di ciascuna sezione del Contest: pittura, scultura e fotografia astratta.
Per info:
associazione eureka eventi
www.eurekaeventiarte.net
Tutti i giorni dalle 15:00 alle 20:00
Sabato e domenica
dalle 10:00 alle 13:00
dalle 15:00 alle 20:00
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …