Non solo torri svettanti, balconi naturali, alte vette, antichi avamposti… nel variegato territorio della Repubblica Ceca viste vertiginose, e commoventi, sul paesaggio e sulle sue città si possono godere anche “semplicemente” dai tetti, dalle terrazze e dai giardini pensili di case e palazzi. Nel cuore di Praga, in piazza Venceslao, Palazzo Lucerna, non offre solo un concentrato di arte e storia od occasioni imperdibili di shopping e cultura (è una elegante galleria commerciale che ospita, tra gli altri, una caffetteria, una sala concerti, il cinema più vecchio della città…), ma anche un panorama mozzafiato sui tetti della capitale. Negli ultimi anni, il top dell’edificio è stato aperto al pubblico con una magnifica teoria di terrazze panoramiche e una caffetteria estiva. La scorsa estate è stato addirittura trasformato in un insolito giardino di piante termofile mediterranee, cornice per eventi culturali e sociali. Mentre vi godete quindi le magiche atmosfere d’autunno e d’inverno nella capitale, mettete già in agenda una fuga primaverile, quando sarà di nuovo consentita l’ascesa al tetto di Lucerna (sabato, domenica e lunedì dalle 15:00 all’imbrunire). La chicca: l’ascensore è in realtà un montacarichi “a paternoster”, ovvero una serie di cabine a funzionamento continuo, da cui saltar giù quando si arriva al livello desiderato. Fin da subito, invece, in piazza della Repubblica vi aspetta il tetto del centro commerciale Kotva. Non lontano dalla Casa Municipale, le sue porte furono aperte ai clienti per la prima volta nel febbraio 1975.
Più recente, invece, il ristorante Sluneční terasa T-anker (Terrazza al sole T-anker). Al quinto piano dell’edificio, vanta la più grande terrazza di Praga, con una superficie di 650 metri quadrati. Spettacolare la vista sulla Città Vecchia, punteggiata dai campanili delle chiese. Il ristorante, aperto fino alle 22:00, propone tra l’altro una vasta scelta di birre, di grandi e piccoli birrifici locali, ma anche etichette estere.
Sempre a Praga, ecco anche la sorpresa del Museo Nazionale dell’Agricoltura, nel quartiere Letná. In seguito alla recente ristrutturazione, che ha restituito all’edificio lo splendore e l’aspetto degli Anni ’30, oggi è accessibile anche il tetto, da cui godere una vista a 360° sulla capitale, Castello compreso. La terrazza, tra l’altro ospita un giardino di erbe aromatiche e officinali e persino degli alveari. Altra sede non solo espositiva ma anche panoramica, è il Museo Nazionale, la cui cupola –aperta al pubblico dalla scorsa primavera- regala vedute suggestive non solo sulla sottostante piazza Venceslao e sui tetti circostanti, ma su tutta la città. Sulla collina di Vitkov, già panoramica di suo, il consiglio è di raggiungere il Monumento Nazionale, la cui grande terrazza sul tetto è accessibile tutto l’anno, da giovedì a domenica, con orario 10-16. Vi sembrerà di poter sfiorare con un dito il quartiere di Žižkov con l’imponente torre televisiva, Karlín, la Città Nuova, il Museo Nazionale e l’infinita teoria di campanili che caratterizza Praga e che le è valsa il soprannome di “città dalle cento torri”.
You might also like
More from Travel
Carnevale di Nizza: Re della moda
Per 15 giorni il Carnevale di Nizza, con le sue due manifestazioni, la Sfilata dei carri (diurna o notturna) e …
Colombia is magic
Earth Viaggi ci porta nel Paese più ricco al mondo di biodiversità per chilometro quadrato. Un viaggio che si svolge …
Luxury self-care a Kyoto
Elegante e sofisticata, con un forte legame con le tradizioni, perpetrate con reverenza attraverso i secoli, Kyoto non è solo …