Il Portogallo è così: una destinazione che ti ruba il cuore e l’anima. Una volta visitata, non si può fare a meno di tornare ancora e ancora, alla scoperta di tutti gli angoli pittoreschi, storici e culturali che la animano, da nord a sud. Per un weekend all’insegna del divertimento, ma anche degli eventi eno-gastronomici e culturali, una città che non può mancare nel vostro carnet di viaggi è sicuramente Porto. Seconda città del Portogallo in ordine di grandezza, Porto sorge abbarbicata lungo le sponde del fiume Douro, a pochi chilometri dall’Oceano Atlantico. Famosa ai più per il suo noto e apprezzato nettare liquoroso, la città è una meta che ben si presta a vacanze all’insegna della scoperta di usi, tradizioni e cultura locale. Forse non tutti sanno, per esempio, che il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 1996. Con la sua atmosfera pittoresca e affascinante, una passeggiata lungo la strada principale, l’Avenida dos Aliados, vi permetterà di ammirare la magnificenza dell’architettura ottocentesca dei palazzi, sostare per una pausa golosa e rilassante in uno dei tanti caffè tradizionali, pranzare nelle tipiche taverne, gironzolare tra gli scaffali delle cartolerie e delle librerie antiche e, perché no, comprare anche qualche souvenir tipico in uno dei numerosi negozietti che punteggiano l’Avenida.
Non lontano dall’Avenida, si trova la famosissima Torre dos Clérigos (Torre dei Chierici), progettata dall’architetto italiano Niccolò Nasoni e risalente al XVIII secolo, in stile barocco, costruita interamente in pietra. Al suo interno si trovano ben 240 scalini che conducono alla vetta, dalla quale si può ammirare un panorama mozzafiato sulla città di Porto. La salita è faticosa, ma ne vale la pena. Dalla cima della torre, infatti, si possono contemplare la Cattedrale Romanica del Sé, una chiesa-fortezza costruita tra il XII e il XIII secolo durante la dominazione dei Mori, e le spiagge di Foz do Douro, sull’Oceano Atlantico.
Poco distante dalla Torre dos Clérigos, si trova, in Rua das Carmelitas, l’antica Libreria Lello, annoverata tra le librerie di valore artistico e culturale più belle del mondo, tanto da essere inserita dall’UNESCO tra i patrimoni mondiali dell’umanità. Mix impareggiabile tra stile neo-gotico e architettura liberty, la Libreria Lello accoglie i visitatori con il caldo abbraccio di una imponente scala in legno massiccio. Il soffitto riccamente decorato, le pareti in legno intarsiato e, al centro del soffitto, un colorato ed elegante lucernario le hanno assicurato il soprannome di “Cattedrale del Libro”. Qui, infine, sono state anche girate alcune scene di uno degli episodi della saga cinematografica di Harry Potter. Usciti dalla libreria – al cui interno potrete trovare anche una caffetteria, se desiderate sorseggiare una bevanda leggendo un buon libro – vi consiglio una sosta al Café Guarany, elegante locale sulla Avenida dos Aliados, in cui potrete gustare dolci e torte di produzione propria, ma anche sostare per un pranzo a base di pescato del giorno o anatra al Porto. Date anche un’occhiata alla carta dei dessert, davvero insuperabili.
Visitando Porto nel mese di giugno, ci si imbatte in una delle celebrazioni più popolari e sentite dalla popolazione locale, che richiama ogni anno centinaia di visitatori: la Festa di San Giovanni. La notte del 23 giugno tutta la città si veste di colori, suoni, manifestazioni per celebrare il santo più amato dagli abitanti. La particolarità? La gente si attrezza di martelli di plastica con cui si dà “battaglia”, picchiettando sulla testa delle persone che incontra per strada. I martelli sostituiscono i gambi di porri che venivano usati per augurare buona fortuna. Allo scoccare della mezzanotte, poi, ci si dispone lungo le rive del fiume Douro per l’incantevole spettacolo dei fuochi d’artificio, sparati dal Ponte Luís I in onore del Santo, e i caratteristici palloni di carta vengono lanciati verso il cielo. Il giorno successivo, altro appuntamento imperdibile è la Rabelo Boat Regatta, la regata che puntuale si tiene in onore di San Giovanni, che parte dalla foce del Douro per arrivare al Ponte Luís I. Le Rabelo boat erano delle barche anticamente adibite al trasporto di merci e di persone, tradizionalmente legate alla produzione del Porto. Queste barche, uniche al mondo, si possono ammirare solo in questa specifica occasione e appartengono alle varie case vinicole dell’area. Per assistere alla regata, il posto migliore è la terrazza panoramica del Gran Cruz, dalla quale la vista è davvero impareggiabile.
Una vacanza a Porto, inoltre, non può prescindere dal fare una crociera sul fiume Douro: diverse compagnie propongono soluzioni, anche di più giorni, sulle navi-albergo, ma io vi suggerisco di sceglierne una di breve durata che vi permetta di godere appieno del magnifico panorama della città di Porto vista dal fiume e della sua dirimpettaia Vila Nova de Gaia, dove hanno la sede le più grandi cantine vinicole produttrici di Porto. Tra le altre attrazioni turistiche da segnare in agenda si ricordano inoltre la Casa della Musica, la principale sala concerti della città, uno spazio avanguardistico in cui visitare sia gli auditorium che il Cyber, luogo dedicato alle installazioni di progetti multimediali. La Casa della Musica si prefigge l’obiettivo primario di promuovere la diversità in ambito musicale e l’eccellenza degli artisti portoghesi. Per gli amanti dell’arte, infine, suggeriamo una visita alla Fondazione Serralves: sede del Museo di Arte Contemporanea, qui è possibile ammirare installazioni permanenti e mostre temporanee, in un contesto quasi fiabesco. Il museo sorge infatti all’interno di un parco di ben 18 ettari, che al suo interno preserva vegetazione endemica ed esotica, ma anche specie di animali protetti.
DOVE MANGIARE
Ristorante Decimosetimo c/o Hotel Dom Enrique 4*. Per gustare piatti eccellenti ad un’altezza di 150 metri, dalla quale ammirare tutta la bellezza di Porto.
Ristorante DOP. Sito all’interno del Palazzo delle Arti, edificio del XIV° secolo, qui si può assaporare la cucina tradizionale portoghese.
Ristorante Barão de Fladgate. Ricavato nelle cantine del Taylor’s Port, propone piatti della tradizione rivisti in chiave contemporanea.
Ristorante Os Lusíadas. Sito nella cittadina portuale di Matosinhos, a due passi da Porto, qui viene servito pesce e pescato del giorno dall’Oceano direttamente nei vostri piatti.
DOVE DORMIRE
Hotel da Música 4*. Elegante hotel di design, dai prezzi abbastanza contenuti. La musica, l’arte e il design sono aspetti che regnano ovunque, camere comprese.
COME ARRIVARE
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …