Torna l’appuntamento con Operæ il festival dedicato al design indipendente, giunto alla sesta edizione, che si svolgerà a Torino, dal 6 all’ 8 novembre. La manifestazione, riconosciuta per essere stata la prima in Italia ad aver dato voce e spazio al design indipendente, si presenta oggi come una piattaforma in cui design, impresa, artigianato, distribuzione, istituzioni e media si incontrano.
Operæ ha affidato ad Angela Rui, editor e curatrice, lo sviluppo curatoriale della manifestazione, enfatizzando così ulteriormente la propria inclinazione a esplorare i modi più sperimentali e avanguardistici con cui la progettazione si manifesta oggi, per mettere in luce gli approcci innovativi, i punti di vista laterali e le personalità emergenti dello scenario del design. In questa ottica, l’edizione 2015 si intitolerà “Qui/Ora. Sotto effetto presente”, una cornice che intende valorizzare, in particolare, quei designer che fanno della capacità di agire in un contesto ormai molto concentrato sulla rappresentazione del presente uno degli asset della loro ricerca progettuale.
I designer selezionati esporranno i propri progetti all’interno di Palazzo Cavour, sede dell’edizione 2015 di Operæ, che da sempre si contraddistingue per la ricerca ogni anno di spazi nuovi e caratteristici della città di Torino. La location, collocata nel cuore della città, rappresenta uno dei migliori esempi dell’architettura barocca piemontese del Settecento, nonché uno degli edifici storici più significativi della sua epoca. La manifestazione inoltre si svolgerà in concomitanza con Artissima Art Fair nell’ambito del più importante evento diffuso italiano dedicato alle arti contemporanee, “Contemporary Art Torino”, che comprende anche il festival di musica elettronica ClubToClub e che nella prima settimana di Novembre raccoglie a Torino centinaia di migliaia di appassionati e addetti ai lavori del mondo della creatività e dell’arte.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …