All’EICMA di Milano Yamaha svela in anteprima mondiale, ed in due versioni, la nuova regina delle supersportive strettamente derivata dalla sua celebre Yamaha YZR-M1 MotoGPTM.
Sono passati diciassette anni da quando Yamaha ha presentato la prima YZF-R1 a Milano. Leggera, agile e potente, offriva al pilota supersport prestazioni mai provate prima. In un attimo, il mondo del motociclismo era cambiato per sempre.
La storia tende a ripetersi. Oggi, 17 anni dopo l’arrivo della moto che ha trasformato il panorama delle due ruote, Yamaha alza di nuovo l’asticella e lancia l’ultima generazione di una superbike leggendaria.
Nuova Yamaha YZF-R1 m.y. 2015. Cambia tutto, tranne il nome.
Sin dall’inizio del progetto un concetto era chiaro: si doveva sviluppare una moto supersport di razza, con prestazioni senza compromessi, partendo da zero, senza limiti alla creatività. I progettisti Yamaha hanno avuto l’opportunità di esplorare nuove idee e nuove soluzioni tecniche, per creare il tipo di moto che fino ad oggi solo i piloti ufficiali hanno potuto guidare.
Il team di sviluppo ha avuto la capacità di creare una moto fondamentalmente diversa, costruita senza compromessi, che offre prestazioni stupefacenti ed un controllo inimmaginabile, dotata di sofisticate tecnologie rubate alla MotoGPTM e sviluppata prima di tutto per dominare la pista. Il DNA è lo stesso di sempre, ma l’obiettivo e la filosofia di progetto sono completamente diversi.
La nuova Yamaha YZF-R1 m.y. 2015 è pronta a cambiare ancora una volta il mondo del motociclismo, raccontando a tutti la visione del futuro di Yamaha.
Per i team di professionisti e per i piloti più esperti che cercano le prestazioni più evolute su pista e in gara, Yamaha ha sviluppato una YZF-R1 Special Edition, prodotta in quantità limitata, che avrà una dotazione eccezionale, come le sospensioni elettroniche Electronic Racing Suspension (ERS), il Communication Control Unit (CCU), la carena in carbonio e gli pneumatici Bridgestone con specifiche da competizione.
La special edition YZF-R1M è equipaggiata con sospensioni elettroniche Öhlins Electronic Racing Suspension (ERS), studiate per sfruttare ancor meglio l’immenso potenziale della moto nella gare in pista.
Le evolute sospensioni anteriore e posteriore ricevono dati dall’IMU a 6 assi e da vari sensori e, in base alle condizioni di guida, la centralina Suspension Control Unit (SCU) attiva regolazioni integrate sulla sospensione anteriore e posteriore.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …