Il nome latino, che richiama al senso ampio della “conoscenza”, svela l’intenzione che sta a fondamento della Scuola Mediterranea di Enogastronomia, divenuta oggi realtà autorevole nel meridione d’Italia grazie alla volontà e all’investimento di una solida rete di istituzioni e imprese. Nosco ha sede nei locali ristrutturati del cinquecentesco Antico Convento dei Cappuccini, che sorge nel cuore di una vera e propria “oasi” al centro del Sud Est e del Mediterraneo: l’antico Giardino di Ragusa Ibla, oggi Patrimonio dell’Unesco, che le famiglie nobili dell’800 vollero accogliente e raffinato. Il luogo in cui nasce Nosco è strettamente legato alla sua missione. In queste sale intrise di storia, che si spalancano direttamente sull’ariosa vallata dell’Irminio, la scuola apre ai suoi allievi una visione mediterranea della conoscenza, dello studio sulle materie prime, sul cibo e sul vino, attingendo innanzitutto al ricchissimo – e riconosciuto – patrimonio di cultura enogastronomica della terra Iblea. Quest’angolo della Sicilia ha infatti sviluppato, negli ultimi decenni, uno straordinario livello di eccellenza gastronomica, al fondo della quale risiede il rispetto per la propria terra e le proprie tradizioni che ogni addetto alla filiera agroalimentare sente profondamente e asseconda in modo incondizionato.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …