Si dice che Parigi sia la depositaria della settimana di Alta Moda, ossia la fashion week in cui gli stilisti fanno sfilare preziose creazioni destinate a regnanti, aristocratici, politici e star. Il termine Alta Moda, Haute Couture, in francese non indica solo il costo altissimo di queste creazioni ma anche l’elevata qualità di materiali e di lavoro artigianale che rendono questi abiti non replicabili.
L’opposto dell’Haute Couture è, in termini tecnici, il pret a porter ossia quella moda replicabile in processi automatizzabili destinata alle boutique e a chiunque possa permettersi tali creazioni.
Tale distinzione, nelle ultime stagioni, sta diventando sempre meno definita gli stilisti importano sempre più elementi di alta sartoria nelle loro creazioni dedicate alla quotidianità.
Abiti sartoriali, applicazioni gioiello, tessuti pregiati, ricami preziosi e silhouette degne di un red carpet stanno diventando abitudine consolidata e quotidiana sulle passerelle di pret a porter dando vita ad abiti talmente magnifici che trasformano chiunque in una di quelle principesse che indossa i blasonati abiti di Alta Moda.
#Fashion Trends#Altaroma Alta Moda#Alberta Ferretti#Fendi#Moda Inverno 2015#Burberry Fashion Show#burberry#Dolce&Gabbana#haute couture
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …