Con New York Patchouli, l’attenzione si focalizza su una delle note di profumo più ambite e ricercate in assoluto. Scuro, intenso, terroso, con sentori di vino e balsamo, il patchouli – sorprendentemente – è una pianta erbacea: un membro della famiglia della menta, parente della lavanda, del rosmarino e della salvia. Le sue origini sono nelle zone tropicali dell’Estremo Oriente – Indonesia, Malesia, Vietnam, e Mari del Sud – dove l’olio di patchouli viene distillato dalle foglie della pianta, di uno spiccato colore verde scuro, e dai suoi fiori appuntiti rosa e bianchi (in Tamil, l’antica lingua dell’Asia orientale, il termine patchouli significa foglia verde).
In possesso di una struttura molecolare complessa di cui i chimici si stupiscono, il patchouli ha acquisito lungo i secoli una storia che sa di leggenda: come famigerato afrodisiaco,.Ma è conosciuto anche come: armonizzatore del “chi” nella medicina cinese, ingrediente chiave per l’inchiostro originale dell’India e per l’inchiostro rosso cinese, repellente per le tarme, a protezione dei tessuti pregiati e, per la sua nota terrosa, talismano di ricchezza e prosperità.
Il patchouli, oggi, è essenziale per un profumiere, che si esprime al meglio soprattutto in profumi orientali caldi e provocanti. New York Patchouli di Bond No. 9 è quel profumo. Ma a differenza delle tradizioni orientali, questo è un gourmand attraente, sexy e moderno che, come l’intera collezione eaux de parfum di Bond No. 9, trae la sua ispirazione dalla verve, l’energia, l’audacia e la bellezza della città di New York.
Si inizia con il dessert, per così dire: bergamotto agrumato, acqua di rose fresca e delicata e litchi, con il suo delicato sentore pungente. Queste note ben presto sfociano nel cuore del profumo – il patchouli, sorretto e favorito da freschi ma inebrianti gigli e lillà altrettanto incalzanti. Poi arrivano le note di fondo, che doneranno a questo bouquet la sua capacità di persistenza: ambra resinosa, morbido e cremoso legno di sandalo, muschio – per il suo spunto carnale, e cedro dell’Atlante – per un pizzico contrastante di freschezza.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …