Per le prossime vacanze di Pasqua Asian Explorer vi porta nella terra dei Maharaja, regione ricca di tradizioni, i cui palazzi imponenti e colorati sono ancora oggi testimoni di un antico potere. Scoprirete un’India ricca di contrasti, dove l’opulenza di queste meravigliose costruzioni si affianca alla semplicità della gente nei vivaci mercati. Le guide vi condurranno in un mondo quasi fiabesco, con descrizioni dettagliate che combinano storie reali e leggende: avrete modo di ascoltare, anche con il cuore, il silenzio interiore che qui ricopre ogni cosa nella continua ricerca del divino.
Il viaggio non può che iniziare a Delhi dove, tra macchine e motorini, persone ed animali, troverete un’inaspettata spiritualità. La Jami Masjiid, la moschea più vasta dell’India; il Forte Rosso; il Raj Ghat, il mausoleo di Gandhi, dove in un giardino tranquillo una fiamma è sempre accesa in memoria del mahatma; il Qutb Minar, torre a cinque piani di proporzioni perfette; la Tomba Humayun, costruita nel 1565 per ospitare le spoglie del secondo imperatore moghul: la città vecchia vi mostrerà la vera anima del paese! Dopo essere entrati a piedi nudi del tempio dalle cupole dorate Gurudwara Bangla sahib, all’interno del quale i credenti si immergono nel “lago miracoloso” per ricevere benefici, godetevi Khimsar e Mandawa, città fiabesca di palazzi meravigliosamente dipinti e istoriati che illuminano l’arido paesaggio. Lungo la strada verso sud incontrerete Jodhpur, dipinta di un vivido azzurro e dominata da una cittadella cui si accede grazie a sette porte rinforzate per proteggerle dalle cariche degli elefanti, e Pushkar, uno dei luoghi sacri agli indù, sede del Tempio dedicato a Brahma, creatore dell’universo. Qui, sulle rive del suggestivo lago, si può assistere con rispettoso silenzio al bagno purificatore dei pellegrini. Arrivate quindi a Jaipur, capitale del Rajasthan e città dei mercanti, nota come la “città rosa” per via delle costruzioni in pietra arenaria rossa che le conferiscono un’incredibile colorazione a tutte le ore del giorno. La città offre una varietà di palazzi, splendidi giardini e sfarzose ville che fanno da sfondo ai coloratissimi bazaar brulicanti di vita e alla storia della sua gente. Una salita a dorso di elefante (oppure in jeep) vi accompagna ad Amber, fortezza che conobbe un periodo di grande splendore in epoca moghul, le cui sale decorate ci ricordano che qui la storia è di casa. Proseguite verso est per visitare la città fantasma di Fatehpur Sikri, capolavoro urbanistico in arenaria rossa splendido e desolato, per poi far capolino ad Agra, dove la vista del Taj Mahal (in foto), il candido monumento di marmo voluto dall’imperatore Shah Jahan in memoria dell’amata sposa scomparsa, vi lascerà senza fiato!
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …