Lo scorso 29 Aprile nella splendida location del Magna Pars Suites sono stati consegnati i riconoscimenti ai vincitori del premio internazionale Accademia del Profumo, unica attestazione italiana dell’eccellenza della profumeria. La conduttrice tv Filippa Lagerback è stata la madrina della serata che, accanto al presidente di Accademia del Profumo, Luciano Bertinelli, ha incoronato i migliori nomi della profumeria alcolica nelle sei categorie di gara per questa 26esima edizione del premio. Miss Dior Blooming Bouquet e Bleu de Chanel Eau de Parfum hanno conquistato il maggior numero di preferenze tra i consumatori che, in quest’edizione da record con oltre 67mila voti raccolti nelle profumerie del circuito Profuma Positivo!, attraverso il minisito dedicato, sulla pagina Facebook di Accademia e con la modalità “squilla e vinci”, hanno decretato il miglior profumo femminile e maschile dell’anno.
Alla giuria tecnica è stata affidata la scelta dei vincitori in quattro diverse categorie. Partendo dalla migliore creazione olfattiva, Knot Bottega Veneta si è distinta tra le fragranze femminili, mentre Bulgari Man in Black tra le maschili. Bulgari Man in Black si è aggiudicato anche il titolo di miglior profumo maschile made in Italy, accanto ad Acqua di Parma Rosa Nobile per l’universo femminile. Ad Armani Privé Pivoine Suzhou è andato il titolo di miglior profumo di nicchia tra le fragranze femminili, mentre ad Acqua di Parma Colonia Leather tra le maschili. La categoria miglior packaging femminile e maschile ha invece visto eccellere rispettivamente La Panthère Cartier e Valentino Uomo. Infine, la giuria vip, presieduta da Filippa Lagerback e composta da Saturnino Celani, Diego Dalla Palma, Federica Fontana, La Pina e Diego di Radio Deejay, Felice Limosani, Piero Lissoni, Paola Marella, Elena Santarelli e Simona Ventura, ha collocato al primo posto nella classifica della miglior comunicazione femminile e maschile rispettivamente Chanel N° 5 e Valentino Uomo.
«Accademia del Profumo è l’unica iniziativa in Italia che riunisce le più importanti case cosmetiche dell’intera filiera della profumeria – ha commentato il suo presidente, Luciano Bertinelli – Il profumo rappresenta un mondo, racconta una storia, è un’evocazione culturale e artistica; basti pensare che, in valore, in Italia un prodotto cosmetico acquistato su dieci è un profumo e sono 940 i milioni di euro che i consumatori italiani hanno speso nel 2014 per la profumeria alcolica».
Nel corso della serata, per la prima volta nella storia di Accademia, è stato assegnato un riconoscimento speciale a un “naso”. Veri e propri artisti dalla grande sensibilità, ma anche professionisti con conoscenze tecniche, chimiche e scientifiche, i creatori di fragranze sono stati valutati sulla base delle creazioni 2014. Nathalie Lorson della casa essenziera Firmenich è stata premiata in quanto parte del team di nasi che hanno creato Black Opium di Yves Saint Laurent, il profumo che ha registrato le migliori performance del 2014 in Italia.
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