Dal 9 al 12 ottobre all’Anteo spazioCinema di Milano (via Milazzo 9) va in scena la seconda edizione di Milano Design Film Festival, prima manifestazione cinematografica italiana, interamente dedicata ai temi del design e dell’architettura, patrocinata e supportata dal Comune di Milano e patrocinata da Milano Expo 2015.
L’idea, nata nel 2013 da un progetto di Antonella Dedini e Silvia Robertazzi, ruota attorno alla forza espressiva del mezzo audiovisivo e alla ricchezza del materiale esistente da selezionare e da proiettare. Viene così organizzato il primo appuntamento milanese che racconta l’arte del progetto sul grande schermo.
Per la seconda edizione MDFF si articola in quattro giornate. In calendario oltre ai quaranta titoli – tra nuove produzioni, pellicole restaurate e riscoperte d’autore – workshop a tema, lecture e dibattiti. Tutte le attività saranno aperte al pubblico e gratuite.
Cambia la sede delle proiezioni: saranno le quattro sale dell’Anteo spazioCinema nel cuore di Brera – a riconferma della partnership con Brera Design District – a ospitare questa edizione di MDFF.
La programmazione di MDFF sarà suddivisa per curatele affidate alle organizzatrici Antonella Dedini e Silvia Robertazzi, con la consulenza di Porzia Bergamasco e Letizia Cariello. La casa, l’ambiente, l’architettura, l’urbanistica, la musica e i profili dei progettisti sono tra i temi affrontati che daranno ritmo alla nuova edizione del Festival. Il catalogo, illustrato da Bill Bragg, raccoglierà, oltre alle sinossi e al programma, saggi inediti, interviste e approfondimenti sulle tematiche trattate nelle pellicole.
Milano Design Film Festival è un sistema di comunicazione che parte dalle quattro giornate di ottobre a Milano e si sviluppa con le informazioni e i video sul sito e sulle testate media partner, con le presenze itineranti – nella passata edizione a Parigi, Roma, Venezia, Senigallia, Val Tidone e il prossimo settembre a Pechino (24-30/9) – e con il catalogo cartaceo, distribuito durante i giorni del Festival.
I film verranno proiettati nelle quattro sale – seicentosessanta posti – dell’Anteo spazioCinema, che verrà rinnovato per l’occasione con il supporto degli sponsor aderenti al progetto, creando un temporary design site, all’interno dello storico cinema milanese degli anni Trenta.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …