Mercato Metropolitano è l’innovativa realtà dedicata all’autentico cibo italiano che prende vita a Milano nello storico quartiere dei Navigli, in uno spazio di circa 15.000mq. Un vero e proprio mercato il cui DNA è racchiuso nella semplice frase: il buon cibo italiano non è un lusso. Pensato per offrire a tutti un nuovo modello di acquisto sostenibile basato sulla filiera corta, Mercato Metropolitano offre prodotti freschi e di qualità, a prezzi da mercato, disponibili direttamente dalle mani di chi li produce. Tra i progetti più interessanti e di successo nell’ambito di Expo in Città, con oltre 500.000 visitatori registrati nel primo mese di apertura, Mercato Metropolitano è diventato in poco tempo un punto di riferimento per i milanesi, che dimostrano grande entusiasmo per questo nuovo luogo del gusto e dell’intrattenimento.
Mercato Metropolitano nasce da un’idea di due sognatori con i piedi per terra: Ambrogio De Ponti, presidente di Unaproa (Unione che raggruppa 125 Organizzazioni di Produttori ortofrutticoli, agrumari e di frutta in guscio) e Andrea Rasca, imprenditore specializzato in “food diplomacy” ed internazionalizzazione. Il mercato sorge negli ex magazzini della ferrovia di Porta Genova, uno splendido esempio di archeologia industriale restituito alla città e ai suoi abitanti. Nella coloratissima zona esterna si anima un vero e proprio mercato, dove si alternano banchi di frutta e verdura fresca di giornata, piccoli negozi indipendenti, street food e prodotti tipici di consorzi DOP, IGP, orti giardino e piante aromatiche.
Da giugno e per tutta l’estate, Mercato Metropolitano ospita anche un cinema all’aperto: circa 500 posti per godersi film sotto le stelle grazie alla programmazione di AriAnteo. Un ricco calendario che, fino al 30 settembre, ripercorrerà un anno di cinema di qualità con successi cinematografici della stagione passata, film di recentissima uscita, prime visioni e serate evento.
Grande attenzione al tema della sostenibilità e al non spreco hanno spinto Mercato Metropolitano a scegliere la Fondazione Banco Alimentare come food saving partner.
Mercato Metropolitano resterà aperto a Milano per tutto il periodo dell’Expo e anche oltre. Mentre in città inizia a concretizzarsi l’ipotesi di rendere permanente l’iniziativa, gli organizzatori stanno già lavorando per esportare il format all’estero e far conoscere al mondo la ricchezza della filiera agroalimentare italiana e i suoi prodotti freschi e sani a prezzi contenuti. Previste prossime aperture di Mercato Metropolitano a Tokyo, New York, Londra e Dubai.
[foto © Sara Montali]
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …