Siete amanti delle isole sperdute e selvagge? Tra le 15 Isole che formano l’arcipelago delle Cook, a metà strada tra la Nuova Zelanda e le Hawaii, c’è Mauke, 280 Km a est dell’isola principale Rarotonga, da cui dista solo 50 minuti di volo. Altrimenti nota come ‘Akatokamanava’, letteralmente ‘il luogo dove riposa il mio cuore’, è un vero e proprio Eden di straordinaria bellezza, un’isola giardino dove i fiori, di cui gli abitanti sono davvero orgogliosi, crescono ovunque meravigliosi e spontanei. L’isola è abbracciata dalla barriera corallina, dove ogni giorno si possono scorgere gli abitanti locali pescare la propria cena, mentre l’interno, ricco di piantagioni e macchia tropicale, è costellato da misteriose grotte che nascondono piscine naturali nelle cui acque cristalline gli escursionisti possono rinfrescarsi. Le grotte sono accessibili dalla strada costiera e grazie ai trekking tour attraverso la giungla tropicale, per cui è consigliato affidarsi alle esperte guide locali.
Uno dei tour più amati è quello che segue la strada per la grotta di Motuenga, dove i viaggiatori rimangono estasiati e sorpresi alla vista dello straordinario albero di Banyan di Mauke, che si dice sia uno dei più grandi del Sud Pacifico. Vai Tango è di gran lunga la grotta d’acqua dolce più facilmente accessibile, con una profonda piscina trasparente con un magnifico tetto di stalattiti. I locali spesso la domenica vengono qui a nuotare dopo la cerimonia religiosa, un momento da non perdere.
Capiterà di rado di incrociare uno dei pochissimi abitanti locali – sono solo 300 – per cui la privacy è garantita nelle incantevoli insenature e sulle piccole spiagge dorate che costeggiano questa incantevole isola. Quando, invece, avrete voglia di due chiacchere e un po’ di movimento, niente paura… basta fare un salto al Tura’s Bar, che con la sua banda musicale live e i gruppi danzanti saprà accendere d’allegria le vostre serate. Sono due i prodotti tipici per cui è nota l’isola: le profumate ghirlande di maire, che le donne locali raccolgono e intrecciano per esportarle alle Hawaii, dove sono molto richieste per le cerimonie speciali, e il suo “olio miracoloso” o akari pi, olio di cocco mescolato all’erba pi, che poi viene esportato a Rarotonga, famoso per le sue proprietà curative e l’idoneità per il massaggio. Come ogni isola del Pa Enua, anche Mauke colleziona una storia e delle leggende uniche. Un luogo affascinante da visitare sono le falesie sopra la baia di Araiti, dove si trova la tomba di Kea. La leggenda narra che Kea, una bellissima donna maukese, rimase seduta su questa scogliera mentre suo marito Paikea pescava oltre la barriera corallina. Paikea era noto per essere un grande pescatore ma un giorno, mentre stava per tornare a casa con il suo pescato, fu trascinato al largo da un uragano. L’uomo approdò fortunatamente sano e salvo sull’isola di Mangaia ma Kea, ignara di ciò, pensò che fosse morto in mare. Si dice che la donna non lasciò mai la baia e vi rimase in attesa giorno dopo giorno, finché alla fine morì a causa della grande tristezza e del cuore spezzato. Un cumulo di pietre e una piccola placca coprono oggi le sue spoglie.
A Mauke il tempo si muove ad un ritmo languido, con il profumo dei fiori e il sole inebriante ed il clima sempre caldo e mite. I locali, sempre cordiali e accoglienti, regalano ai visitatori ghirlande di fiori profumati e caldi sorrisi: all’arrivo per dar loro il benvenuto, al momento della partenza per augurar loro di tornare presto.
You might also like
More from Travel
Carnevale di Nizza: Re della moda
Per 15 giorni il Carnevale di Nizza, con le sue due manifestazioni, la Sfilata dei carri (diurna o notturna) e …
Colombia is magic
Earth Viaggi ci porta nel Paese più ricco al mondo di biodiversità per chilometro quadrato. Un viaggio che si svolge …
Luxury self-care a Kyoto
Elegante e sofisticata, con un forte legame con le tradizioni, perpetrate con reverenza attraverso i secoli, Kyoto non è solo …