Prima ammirarla dall’alto, nel silenzio del vento, sfiorando i Sassi, poi atterrare lentamente sul Parco Naturale della Murgia Materana, inciso da profondi canyon e dirupi vertiginosi. Infine entrare in quel suggestivo presepe fatto di grotte, abitazioni nel tufo e chiese rupestri, che è Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.
Un’esperienza unica che solo il Matera Balloon Festival, il primo Festival Internazionale di Mongolfiere del città dei Sassi, può regalare, per la terza volta, a questo nostro Sud, dall’8 all’11 ottobre.
Al Matera Balloon Festival (MBF), evento organizzato e promosso in collaborazione con la Città di Matera, Regione Basilicata, Camera di Commercio e Fondazione Matera – Basilicata 2019, venti equipaggi di mongolfiere provenienti da tutta Europa torneranno a dare spettacolo nei cieli sopra i Sassi, due volte al giorno; mentre a terra numerosi eventi sportivi e culturali coinvolgeranno scuole e famiglie all’interno dei coloratissimi Iglú de Vent, installazioni create con il riciclo delle vele dei palloni aerostatici, in arrivo direttamente dalla città catalana di Igualada, dove si tiene l’European Balloon Festival, evento partner del MBF. Nei Sassi e nel Parco della Murgia Materana sono in programma numerose attrazioni sportive per i più piccoli (prove di tiro con l’arco; passeggiate in bicicletta e a cavallo; tornei di minibasket; trekking e arrampicata) a cura della UISP; il festival di letteratura per l’infanzia nei Sassi di cittadeibimbi.it; laboratori didattici per le scuole e le famiglie sull’arte del riciclo di carta e vetro e sulla sana alimentazione; showcooking e “Laboratori del Gusto”a cura diSlow Food,oltre a giocolieri e writers locali impegnati nello show “Urban Street Art”, a cura del MOMart Gallery.
Il Festival inoltre si propone come il più grande evento sostenibile e “senza barriere” della città dei Sassi, aperto anche alle persone con disabilità sensoriali, attraverso un percorso guidato ideato dall’associazioneSassieMurgia, che promuove la piena accessibilità al patrimonio artistico e naturalistico materano, con i suoi paesaggi aspri e affascinanti, alla scoperta di un mondo lontano anni luce.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …