L’attesissima mostra della primavera 2016 del The Costume Institute, anticipata dal Met Gala e presentata nell’ala Robert Lehman del Museo, indagherà come i fashion designers stiano conciliando gli handmade e i machine-made nella creazione di haute couture e ready-to-wear d’avanguardia.
Con più di 150 ensembles dal XX secolo ad oggi, la mostra affronterà la nascita della haute couture nel XIX secolo, quando venne inventata la macchina da cucire e l’emergere di una prima e inedita distinzione tra la mano (manus) e la macchina (manus) alla comparsa della produzione di massa. L’esplorazione di questa dicotomia in corso, in cui la mano e la macchina sono presentati come strumenti discordanti nel processo creativo, metterà in discussione il rapporto e distinzione tra haute couture e prêt-à-porter.
May 5 – August 14 2016
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …