Per MAC il tema della stagione AW18 è l’esplorazione: si esplorano i classici del makeup, l’espressione di sé e i confini tra il buono e il cattivo gusto; si esplorano nuove libertà coi colori, le tecniche, le texture e le rese, l’esplorazione della pura gioia di una bellezza camaleontica.
Dalle passerelle delle fashion week ecco le 4 Directions del makeup look MAC AW18:
GLOW – SPLENDORE
“È una conversazione sull’evoluzione della luminosità,” dice Lyne Desnoyers dei nuovi look “illuminati” firmati AW18. Anche se Terry Barber lo definisce “super bellezza,” si tratta di uno splendore non sfarzoso: in questa stagione le finiture cromate e lucenti si usano con maggior freddezza e, così facendo, le si allontana dal cliché del glamour. Questi intensi metalli non costituiscono un semplice aggiornamento, quanto un punto di riferimento: “colore, lucentezza e un’applicazione più umida… sono questi gli elementi che rendono un occhio metallico meno ordinario, specialmente se lo si indossa a contrappunto di una splendida pelle nude,” sancisce Mark Carrasquillo.
EASE – LIEVE
“Il naturale non è una mancanza; si palesa dove c’è una scelta di stile che proietta una reale eleganza,” afferma Terry Barber. La bellezza rientra a pieno titolo nel dibattito sull’uguaglianza. L’idea generale: celebrare e sostenere la femminilità e farla prevalere attraverso la forza, invece di farsene schiacciare. Il che significa che gli artisti non stanno provando a forzare i lineamenti, ma solo ad accentuarli impercettibilmente. La nuova tecnologia del prodotto ha molto a che vedere con questo cambiamento: un’opacità che non appaia incipriata e una radiosità priva di lucido sono genuinamente realizzabili. “grazie a prodotti che vantano prestazioni superiori e tecniche di perfezionamento stiamo raggiungendo l’apice nella creazione di un’immagine non forzata,” spiega Lyne Desnoyers. “Una sorta di riordino, invisibile.”
THE NEW BLACK
Nuovi contesti e concetti ravviano il nuovo nero. “Si tratta dell’esecuzione perfezionata di una forma per tradizione scomposta o di un classico occhio da gatta anni cinquanta frammezzato dal lucido,” spiega Lyne Desnoyers dei nuovi modi di sovvertire gli standard del look occhi neri. Oggi, una riga interrotta, stropicciata o spuntata vanta lo stesso glamour di un liner esteso, sfumato e preciso.” Gordon Espinet parla della tendenza a “scherzare coi classici.” Il nuovo nero sugli occhi non comporta necessariamente “l’esagerazione della femminilità.”
CLASH
La nuova palette ci invita a considerare e indossare il makeup come una forma d’arte. L’idea di indossare sferzate di pigmenti sugli occhi (o sulla bocca, anche se questa si avverte, in termini di passerelle, certamente più come una “stagione di sguardi”) ha guadagnato popolarità dalla sua comparsa la scorsa stagione. Vi pare bizzarro? Lo è! E il punto è tutto qui. Il profluvio di colori meravigliosi che osserviamo ci interroga su ciò che definisce il “buon gusto.” “Il colore sul volto ora non riguarda alcun coordinato o il fatto che si “abbini ai vestiti,” rivela Terry Barber. “Funziona come dettaglio in sé… ed è una scelta di makeup molto sapiente, nel senso che è volutamente un po’ “sbagliata” anche se mai stravagante. Il nuovo modo d’indossare il colore confina col cattivo gusto, sebbene permanga la propensione per un bell’aspetto generale.” Il makeup snobba le aspettative di “normalità” e lo fa come massima espressione di libertà.
You might also like
More from Beauty
Acqua di Parma Signatures of the Sun
Tutte le fragranze Acqua di Parma mantengono intatta l’anima di Colonia, il suo innato equilibrio compositivo, pur creando suggestioni olfattive …
Il Gruppo Clarins in prima linea per l’emergenza sanitaria
Di fronte all'odierna crisi sanitaria senza precedenti, il Gruppo Clarins, impresa responsabile, scende in campo per far fronte alla scarsità …