Lo skyline di Doha è in continua evoluzione: nuovi musei, complessi residenziali, business tower e modernissime infrastrutture trovano tutti la giusta collocazione in questa dinamica città. Appassionati di architettura, e non solo, saranno affascinati dai tanti edifici della capitale del Qatar che con forme tradizionali unite a elementi di design innovativo creano un paesaggio urbano armonioso e accattivante.
Tra gli edifici iconici, The Aspire Tower, realizzata per ospitare la simbolica fiamma dei Giochi Asiatici del 2006, rappresenta una mano che regge una torcia e ospita The Torch Doha, un hotel a cinque stelle che dispone di una piscina esterna al 19° piano affacciata sullo skyline.
Progettato da I.M. Pei e realizzato nel 2008, il Museum of Islamic Art è uno splendido edificio influenzato dall’antica architettura islamica con un design unico e moderno. Costruito su un’isola collegata alla terraferma, e situato nei pressi del tradizionale porto dei dhow, il gioco di luce del sole e il riflesso dell’acqua di mare sulle sue facciate realizzate in pietra calcarea creano effetti cromatici spettacolari durante tutto il giorno.
Il Qatar National Convention Centre (QNCC) di Arata Isozaki si ispira all’albero del sidro. Il tetto del centro congressi è sorretto da gigantesche colonne d’acciaio a forma di ramo che creano l’illusione di due alberi adiacenti alla grande facciata rettangolare in vetro.
You might also like
More from Travel
Carnevale di Nizza: Re della moda
Per 15 giorni il Carnevale di Nizza, con le sue due manifestazioni, la Sfilata dei carri (diurna o notturna) e …
Colombia is magic
Earth Viaggi ci porta nel Paese più ricco al mondo di biodiversità per chilometro quadrato. Un viaggio che si svolge …
Luxury self-care a Kyoto
Elegante e sofisticata, con un forte legame con le tradizioni, perpetrate con reverenza attraverso i secoli, Kyoto non è solo …