A cura di Mauro Tarallo
Spesso uno dei due sopraccigli non è esattamente speculare all’altro, o entrambi hanno un profilo abbassato sin dalla giovane età, contribuendo a dare al viso, anche se giovane, un aspetto stanco e triste. Un sopracciglio dall’aspetto ben delineato fornisce a dare un buon miglioramento, non solo della zona specifica ma, di fatto, a tutto il volto. Posizionati sopra ai bordi orbitari superiori, i sopraccigli hanno un orientamento quasi rettilineo nell’uomo, mentre sono arcuati e verso l’alto nella donna. Una correzione piacevole ed efficace può essere realizzata in modo non chirurgico con iniezioni mirate di botulino, ottenendo un effetto lifting chimico, della durata, comunque, temporanea. La possibilità di correggere chirurgicamente la posizione del sopracciglio, può essere fatta sia come procedura isolata, o in associazione ad altri interventi chirurgici quali blefaroplastica superiore e lifting frontale. Durante la visita preoperatoria il chirurgo valuta le eventuali asimmetrie e la situazione della regione frontale e delle palpebre. Quando è presente eccesso cutaneo si esegue un’incisione nei capelli a livello della tempia, raggiungendo la regione sopraccigliare, che viene liberata ampiamente, e fissando, attraverso punti ancorati in profondità, il sopracciglio nella posizione più adeguata. Risultati eccellenti, soprattutto nell’uomo vengono ottenuti con il lifting diretto per via cutanea del sopracciglio, un intervento che consiste nell’asportare una semiluna di cute sopra al sopracciglio. Il dolore postoperatorio non è significativo e può essere controllato con degli analgesici. La medicazione viene tolta dopo 48-72 ore ed i punti vengono generalmente rimossi dopo 5/7 giorni dall’intervento. Si può presentare un modesto edema nell’area dopo circa 2 giorni. A volte possono manifestarsi nelle stesse zone varie ecchimosi che possono essere controllate con opportune creme coprenti. La vita di relazione può essere ripresa dopo circa 4 giorni, evitando l’esposizione diretta al sole per circa 4 settimane. Si potrà presentare una alterata sensibilità della zona frontale interessata, che si risolverà nell’arco dei 2 mesi post intervento. Il lifting del sopracciglio viene effettuato in anestesia locale, associando eventualmente una blanda sedazione, in regime di day surgery senza degenza notturna. Altra tecnica molto in voga in questo momento e’ quella dei fili di trazione riassorbibili in PDO, che vengono inseriti ambulatoriamente, con un risultato, temporaneo, che dura fino a 18 mesi.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …