Chi non ha bisogno ogni tanto di una pausa per far riposare la mente e ricaricarsi fisicamente? Svagarsi con le proprie passioni e prendersi cura del corpo fa parte di un concetto di benessere intramontabile: mens sana in corpore sano.
Già gli Antichi Romani amavano le terme e dedicavano buona parte del proprio tempo libero alla cura del corpo, all’attenzione per il benessere, come del resto facevano molto tempo prima gli Incas, in Perù. Sin dai tempi pre-Inca, infatti, i bagni termali erano frequentati dall’élite locale come un luogo di guarigione, per rigenerare il corpo e la mente grazie alle proprietà lenitive dell’idroterapia. Una tradizione millenaria, dunque, e secondo la leggenda proprio un bagno termale pare sia stato l’ultimo momento di svago dell’imperatore Inca Atahualpa, prima di affrontare i conquistadores di Pizarro.
Un piacere “regale” accessibile anche al viaggiatore contemporaneo: che sia nel Nord delle Ande peruviane, dove si collocano ben 400 fonti termali, o in uno dei centri benessere posti nei principali resort e lodge di lusso delle località turistiche del Perù, per quanti desiderano conoscere i benefici delle sorgenti calde in una destinazione fuori dal comune ecco alcuni suggerimenti.
Tra le più importanti fonti termali vi segnaliamo i Baños del Inca, chiamati in origine Pultumarca o Villa Termale degli Inca, a pochi chilometri da Cajamarca, sulle Ande del nord, dove poter godere degli effetti benefici delle acque clorurate e sulfuree, che sgorgano ad una temperatura di 70°C, indicate per il trattamento di patologie alle ossa, al sistema nervoso e malattie reumatiche e delle vie respiratorie. Per chi si avventura sul Machu Picchu, non può mancare una sosta all’insegna del relax al centro termale Aguas Calientes: le sue rilassanti acque, senza colore ne odore, raggiungono quasi i 30°C e sono l’ideale per la cura di affezioni reumatiche, muscolari e nervose. A circa 200 chilometri dalla capitale Lima, invece, da non perdere le fonti termali di Churín, situate nella parte alta del fiume Huaura ad un’altitudine di 2.080 metri, particolarmente indicate per chi ha problemi epatici, dermatologici, renali, nervosi e reumatici.
Molto apprezzate sono anche le acque clorurate ad una temperatura di 26°C di Yura, ad Arequipa, situate ai piedi del Vulcano Chachani, a 2.575 metri di altitudine, ricche di bicarbonato e di zolfo e indicate per reumatismi, artriti, malattie dell’apparato respiratorio, dello stomaco, della pelle e alle vie urinarie.
In Perù esistono numerosi centri benessere che offrono trattamenti unici, difficilmente sperimentabili altrove, perché legati a prodotti esclusivamente locali e alla tradizione Inca, situati all’interno di moderne e lussuose strutture, in grado di assicurare una piacevole pausa di benessere e relax. Tra i più conosciuti quelli delle catene Belmond, Libertador o del gruppo Inkaterra, dove il benessere fa sempre rima con il lusso!
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …