Situata ai piedi della Foresta Nera e circondata da campi e vigneti, Friburgo celebra ogni anno i prodotti della sua terra soleggiata, che spaziano dal vino alla birra, dai saporiti frutti alle verdure degli orti, spesso biologici, ai fiori e alla frutta. I visitatori della città potranno approfittare di appuntamenti dedicati ai giardini, una Oktoberfest locale, la festa delle zucche al Mundenhof e gli appuntamenti della Festa Culinaria, a novembre – oltre che delle Straußenwirtschaften, locande aperte da viticoltori e contadini dove assaggiare le migliori prelibatezze regionali, accompagnate da un biondo boccale o da un elegante calice.
19 e 20 Settembre 2015: Tutti i colori dei giardini d’autunno
L’autunno si colora – e per scoprirne tutte le sfumature si può visitare il vivaio Gräfin von Zeppelin a Sulzburg-Laufen, nei pressi di Friburgo, dove trovare ogni tipologia di fiori e piante da giardino. Sabato 19 e domenica 20 settembre, in particolare, si tiene presso il vivaio un tradizionale mercatino tipico dedicato alla flora autunnale e agli accessori per il balcone, la terrazza e le aiuole di casa. Un’occasione utile per imparare ad arredare il proprio dehors con le piante di stagione e raccogliere idee per le decorazioni autunnali, per la casa e il giardino. Il vivaio è provvisto anche di un grazioso caffè, dove degustare biscotti e torte fatte in casa.
Dal 24 Settembre al 4 ottobre 2015: Oktoberfest a Friburgo
Anche Friburgo ha la sua piccola festa della birra: dal 25 settembre al 4 ottobre si aprono le botti negli spazi e giardini del birrificio Ganter, di antica tradizione. Come usa, ogni giorno sono previsti musica dal vivo e ristorazione a base di specialità tipiche. Per l’occasione il birrificio produce anche la sua “Festbier”, o birra speciale, realizzata esclusivamente per l’Oktoberfest di Friburgo.
11 Ottobre 2015: Festa d’autunno e delle zucche al Mundenhof
Domenica 11 ottobre si svolge la grande festa d’autunno e delle zucche al parco avventura zoologico-naturalistico Mundenhof. Tutti gli anni, in autunno e nel periodo del raccolto, l’intera area si presenta ricca di colori dalle tinte calde e in continuo cambiamento. In molti collaborano a trasformare le zucche appena raccolte e gli altri prodotti dei campi in creazioni belle e gustose affinché l’autunno e i suoi colori, profumi e sapori si trasformino in un’esperienza sensoriale gratificante. Anche i visitatori possono partecipare alle attività per ottenere il succo di mela utilizzando le vecchie presse, oppure costruire aquiloni, schiacciare le noci, intagliare le zucche, realizzare decorazioni per la tavola, dipingere quadri autunnali, arrostire le castagne, costruire auto solari, lavorare la pietra ollare, cavalcare… in alternativa ci si può “accontentare” di crema di zucca fatta in casa, waffel appena sfornati e succo di zucca.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …