Venerdì 10 giugno si è svolto a Roma, sul Lungotevere Testaccio, l’evento promosso dall’Ambasciata del Nepal di Ginevra e coordinato dal Nepal Tourism Board e dal Consolato Onorario del Nepal a Roma, dedicato al rilancio del turismo in Nepal. L’appuntamento è stato occasione per presentare ai neofiti e ricordare a chi già conosce la destinazione tutte quelle peculiarità ed eccellenze di natura, arte, popolazione, folklore che rendono unico il Paese. Dopo un 2015 drammaticamente segnato dagli eventi sismici e dal blocco delle importazioni, il popolo nepalese ha reagito mettendosi al lavoro per ristabilire una situazione di normalità.
Il turismo sta gradualmente, oggi, riprendendo in modo concreto e costante. La percezione di un Paese che ha ritrovato la sua sicurezza, e che non ha perso il valore del proprio patrimonio artistico, sta supportando un ritorno sempre più deciso dei turisti.
Il messaggio che l’evento ha voluto trasmettere è proprio legato alla normalizzazione ed alla godibilità del Nepal da un punto di vista turistico.
Tra le operazioni in corso, da segnalare i lavori del dipartimento di archeologia che, grazie al sostegno internazionale e al supporto di Unesco, ha iniziato la ricostruzione di tutti quei templi, pagode, shikara, stupa che hanno sofferto parziali danneggiamenti a causa del terremoto, con un’attenta riutilizzazione dei frammenti di materiale originale.
Ripristinata la normalità anche al campo base dell’Everest che ha rivisto la presenza di numerose spedizioni assenti dal 2014. Negli scorsi giorni, oltre 400 scalatori hanno raggiunto la vetta grazie anche ad una finestra prolungata di bel tempo.
A supporto dell’emergente segmento luxury, è da segnalare l’interesse di numerosi investitori internazionali, particolarmente attenti a incrementare il numero delle strutture 5 stelle, alcune in progettazione, altre già in fase di costruzione, da parte di catene alberghiere quali Intercontinental, Marriott, Starwood, Sheraton e Taj.
Ha aperto la serata l’Ambasciatore del Nepal per l’Italia, Deepak Dhital, con un discorso che ha delineato con chiarezza l’attuale situazione del mercato turistico, a cui è seguita una presentazione del Paese e delle sue eccellenze. Inoltre, è stato organizzato uno spettacolo culturale a cura della comunità nepalese di Roma a cui è seguita una cena etnica con cui si è completata l’immersione nell’atmosfera nepalese della serata.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …