La Karakorum Highway, la strada asfaltata internazionale più alta del mondo – confidenzialmente chiamata KKH – è una camionabile che si snoda per oltre 1.200 km e collega, passando attraverso la catena montuosa del Karakorum, la Cina con il Pakistan. Percorsa quotidianamente da bus, motociclette, auto e camion sbuffanti, questa è una strada unica nel suo genere: è una sorta di serpente che si inerpica sulle cime per ridiscendere, contorcendosi in mille voluttuosi tornanti, fino a valle, dove prende il respiro necessario a ricominciare l’arrampicata. Sono 1200 km tra le impervie pareti delle cime più alte del mondo, da cui scendono torrenti e fiumi impetuosi, un territorio selvaggio, dove si percepiscono chiaramente la potenza della natura e la piccolezza dell’uomo.
La Karakorum Highway passa attraverso la regione conosciuta come il luogo dove si trova Shangri-la, una sorta di paradiso terrestre dove sono banditi avidità, odio, invidia, ed è forse uno dei luoghi più impressionanti del mondo: un orizzonte frastagliato dove le vette superano i 6.000 m e le valli sono punteggiate da antiche torri d’avvistamento, minuscoli villaggi e ampie yurte.
In questo luogo dalle condizioni estreme vive il popolo degli Hunza, attorno a cui circola una strana leggenda: si dice infatti che gli Hunza, celebri per la calorosa ospitalità e per la cordialità con cui accolgono gli ospiti, siano particolarmente longevi, vivano facilmente fino a 130-140 anni senza ammalarsi mai e che le donne siano fertili fin oltre i 90 anni. Merito di un’alimentazione povera, dell’aria pulita, di un’acqua miracolosa o forse, più facilmente, di qualche scrittore particolarmente impressionabile e fantasioso?
Quel che è certo è che vale la pena venire fin qui per verificare con i propri occhi: anche se fosse una bufala, il percorso affrontato, gli incredibili panorami, le emozioni e gli incontri fatti durante il viaggio vi ripagheranno –con gli interessi!- della presunta delusione.
Kel 12 Ci invita a compiere un viaggio via terra, da Biskek, in Kirghizistan, fino a Islamabad, in Pakistan, passando attraverso la Cina e percorrendo la mitica Karakorum Highway: non un semplice viaggio, ma una strada. Forse LA strada. Certamente una strada lastricata di sogni ed emozioni.
Qui l’itinerario completo.
[in foto: il Lago Satpara in Pakistan]
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …