La lampada a sospensione LINON, con la sua forma semplice e circolare, arricchisce l’attuale gamma di prodotti Thonet rispettandone fedelmente lo stile e, insieme alle nuove lampade KUULA e LUM 50, aggiunge un ulteriore tassello alla proposta di soluzioni per arredi a tutto tondo. La designer Andrea Scholz si è ispirata alle forme e ai modelli fortemente classici della sedia in paglia di Vienna e della cantilever di Mart Stam per proporre due stampe per lo schermo del paralume. Sia il motivo picchiettato sia le sottili linee serigrafate sul lino producono un effetto dinamico che cattura lo sguardo in qualsiasi interno, privato o pubblico.
Per creare i due modelli iconici Andrea Scholz, designer dello studio Koivuu di Berlino, si è ispirata alle sedute di Thonet che ben conosce per esperienza personale. La cifra stilistica dell’azienda dell’Assia è riconoscibile solo a uno sguardo più attento. Gli imponenti paralumi a tamburo regolabili in altezza sono proposti nel modello “Wickerwork” con un motivo picchiettato, in due tonalità di colore, che ricorda le trame della paglia di Vienna dei classici in legno curvato o in tubolare d’acciaio di Thonet. Nel modello “Cantilever”, invece, le sottili linee su fondo petrolio o nero rimandano, per l’osservatore più attento, al profilo del telaio della sedia cantilever S 43. LINON si inserisce così, in maniera naturale, nel solco della tradizione di Thonet arricchendone in maniera del tutto originale la collezione finora proposta di mobili imbottiti, tavoli e sedie.
I motivi stampati sul prezioso lino biologico del paralume sono serigrafati a mano (uno dei metodi di stampa artigianale più antichi) utilizzando specifici colori ecologici. Nessuna sostanza chimica è impiegata nella coltivazione del lino e nei colori scelti. La superficie irregolare e le inclusioni tipiche della lavorazione dei materiali naturali conferiscono a LINON un carattere speciale facendo di ogni lampada un pezzo unico.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …