Tra le 100 persone più influenti del 2016 per Time, finalista al MAN Booker Prize International, Elena Ferrante è sicuramente uno dei personaggi più importanti del panorama letterario contemporaneo.
La frantumaglia, nella nuova edizione ampliata, è un libro che accompagna altri libri, una raccolta di scritti che si legge come un racconto ricco di eventi e personaggi. La prima parte è intitolata Carte. 1991-2003, la seconda, chiamata Tessere, va dal 2003 al 2007. Nella nuova parte aggiunta, Lettere, che copre il periodo 2011-2016 della pubblicazione in Italia e all’estero dei quattro capitoli dell’Amica geniale, sono state inserite le principali interviste pubblicate in molti paesi, europei e non. Questo libro ci porta nel laboratorio di Elena Ferrante, ci permette di dare uno sguardo nei cassetti da cui sono usciti i suoi primi tre romanzi e poi l’Amica geniale, offrendo un esempio di passione assoluta per la scrittura. La scrittrice risponde a non poche delle domande che le hanno fatto i suoi lettori. Dice, per esempio, perché chi scrive un libro farebbe bene a tenersi in disparte e lasciare che il testo faccia il suo corso. Dice quali sono i pensieri e le ansie di quando un romanzo diventa film. Dice com’è complicato trovare risposte in pillole alle domande di un’intervista. Dice delle gioie, delle fatiche, delle angosce di chi narra una storia e poi la scopre insufficiente. Dice dei suoi rapporti con la psicoanalisi, con le città in cui è vissuta, con l’infanzia come magazzino di mille suggestioni e fantasie, con la maternità, con il femminismo. La frantumaglia diventa quindi, pur nella sua forma non sistematica ma aperta, ricca di spunti, contraddizioni e riflessioni, uno strumento fondamentale che accompagna la lettura dei romanzi. L’autoritratto narrativamente vivacissimo di una scrittrice al lavoro.
L’autrice
Elena Ferrante è autrice dell’Amore molesto, da cui Mario Martone ha tratto il film omonimo. Dal romanzo successivo, I giorni dell’abbandono, è stata realizzata la pellicola di Roberto Faenza. Nel 2006 le Edizioni E/O hanno pubblicato il romanzo La figlia oscura, nel 2007 il racconto per bambini La spiaggia di notte e nel 2011 il primo capitolo dell’Amica geniale, seguito nel 2012 dal secondo capitolo, Storia del nuovo cognome, nel 2013 dal terzo, Storia di chi fugge e di chi resta, e nel 2014 dal quarto e ultimo, Storia della bambina perduta. La tetralogia dell’Amica geniale è tradotta in più di quaranta paesi ed è attualmente in vetta alle classifiche dei libri più venduti.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …