L’evento più atteso dell’estate di Barbados, il Crop Over Festival, torna ad animare l’isola per cinque intense settimane di festeggiamenti, dal 27 giugno al 3 agosto 2015 tra parate, concerti, competizioni di calypso e soca, artigianato e cucina. Nato nel lontano 1780 per celebrare la fine del raccolto della canna da zucchero e l’inizio della produzione del pregiato rum barbadiano, il festival prosegue ogni anno la tradizione con un fitto programma: non c’è momento migliore per visitare l’isola di Barbados, assaporarne la joie de vivre e respirare la più autentica atmosfera bajan.
Grazie alla posizione protetta tra il Mar dei Caraibi e l’Oceano Atlantico, Barbados è una destinazione perfetta per l’estate, momento ideale per approfittare di tariffe più vantaggiose in hotel, godere delle spiagge e del mare cristallino dell’isola e partecipare alla festa più divertente dell’estate.
Il festival si apre ufficialmente il 27 giugno con il Ceremonial Delivery of the Last Canes a Brindgetown, la capitale dell’isola, la cerimonia durante la quale sono incoronati il re e la regina del raccolto. Durante la giornata, inoltre, sono in programma la parata con costumi colorati e carri trainati da muli, musica gospel, jazz e folk, attività per i bambini, il mercato e gustose specialità gastronomiche locali.
La musica è protagonista assoluta del festival: per tutta la sua durata si susseguono spettacoli e competizioni tra band di calypso e soca, concerti folk, reggae e gospel. Da non perdere a Pan Pun De Sand il 12 luglio a Brandons Beach, un concerto di Steel Pan sulla spiaggia, e le finali del Pic-O-De-Crop l’1 agosto, quando i nove migliori artisti di calypso si sfidano per vincere il trono, diventando Pic-O-De-Crop Monarch.
Dal 31 luglio al 3 agosto apre il Bridgetown Market, la più grande fiera di strada dell’isola, lungo la Spring Garden Highway nelle vicinanze della capitale: nelle bancarelle colorate si trovano oggetti di arte e artigianato, gioielli, borse, cappelli e prodotti gastronomici, mentre la musica tuk e calypso risuona nell’aria.
Il Cohobblopot (che in slang locale significa “un mix di ingredienti diversi”), la sera del 2 agosto, è uno degli eventi più attesi di tutto il festival: il Kensington Oval di St. Micheal ospita uno show travolgente che vede esibirsi sul palco musicisti di calypso e soca locali e internazionali, ballerini con costumi stravaganti, maschere e costumi, fuochi d’artificio.
Il Crop Over si chiude il 3 agosto con il Grand Kadooment: la grande parata che coinvolge migliaia di persone in costumi caraibici si snoda lungo le strade della città, nel party in movimento più spettacolare dell’anno che culmina a Spring Garden Highway. Qui, la festa prosegue con tanta musica calypso, danze, cibo e bevande.
#Barbados#Festa. Musica#68 Festival Di Cannes#Acropoli#Artigianato#Borse Estate 2014#Caraibi#Cover#Arte#Dolce&Gabbana
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …