La nuova lampada da tavolo disegnata da Nichetto e Nendo per Foscarini prende il nome, Kurage, dal termine giapponese che indica la medusa, a cui assomiglia, con le sue gambe snelle e allungate ed il corpo etereo e leggero. Caratterizzata da un effetto luminoso poetico ed elegante, tenue e sofisticato, Kurage nasce dalla ricerca della leggerezza nella luce, da cui deriva ogni elemento del progetto.
La base è costituita da quattro gambe sottili in legno di frassino con finitura naturale che, nella loro esile struttura, enfatizzano ancor di più l’aspetto delicato della lampada. Il diffusore è realizzato grazie ad una particolarissima tecnica di lavorazione tridimensionale della carta washi, fatta a mano in Giappone. Utilizzando fibre di albero di gelso si ottiene una carta liscia e porosa allo stesso tempo che filtra la luce creando un’atmosfera rilassata, calda ed emozionante, capace di sedurre l’intelletto ed il cuore.
Leggerissimo, il diffusore si poggia alla base senza utilizzare alcuna montatura, al fine di evitare che possibili ombre alterino la purezza della luce. Ne risulta un prodotto essenziale, naturale, che esprime uno spirito artigianale, sottolineato anche dal supporto per la fonte luminosa, realizzato in ceramica bianco ed il cavo elettrico ricoperto con una calza in fibra di carta. La semplicità delle linee e la scelta dei dettagli definiscono in modo deciso la personalità di Kurage, una lampada “intellettuale” della quale, per affinità, si può cadere innamorati.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …