Verde urbano e metropolitano è il quarto del ciclo di incontri Vitruvio 4.0 con l’obiettivo di esplorare il tema della rigenerazione urbana, da inedite prospettive. L’evento fa parte del Festival dello Sviluppo Sostenibile e si terrà a Roma il 21 maggio al Circolo Magistrati Corte dei Conti.
Il verde urbano non è più un mero abbellimento, bensì un mezzo naturale per risolvere i gravi problemi della città contemporanea, quali l’inquinamento dell’aria ed acustico, le isole di calore, la mitigazione dei fenomeni idrici. E’ anche uno strumento di rigenerazione urbana, capace di creare nuovi luoghi e spazi pubblici idonei a migliorare la vita sociale ed individuale. I parchi e giardini decorativi della città del ‘800 e del ‘900 oggi non bastano più e il progetto del verde urbano si arricchisce di nuove e diverse declinazioni: le architetture vegetali che abbattono i consumi di energia e mitigano il calore; le foreste urbane che cambiano il paesaggio e abbattono la CO2; le aree verdi che funzionano come vasche di laminazione idraulica. Il risultato sarà una città differente, non più di “cemento”. Una città anche vegetale, con una migliore qualità della vita in un ambiente più sano.
Questa prospettiva comporta una complessità di competenze ed approcci scientifici, e passa inevitabilmente attraverso le promozione della cultura del verde urbano, con la consapevolezza che il processo sarà lungo e difficile: infatti la realizzazione e la gestione del verde in città non solo ha costi tecnici ed economici rilevanti, ma si misura anche con la realtà del sottosuolo urbano, completamente artificializzato. E il confronto si apre anche su temi fondamentali quali il consumo di suolo e la relazione tra la densità urbana e le aree a verde. Ne discuteranno i relatori Massimiliano Atelli, Ermete Realacci, Carlo Blasi, Edoardo Bianchi con Paola Jadeluca, giornalista di La Repubblica Affari & Finanza, per comprendere assieme prospettive, difficoltà e progetti per la città verde.
You might also like
More from Green
Svizzera: passeggiate detox e panorami antistress
Montagne imponenti, gole tenebrose, boschi verdi, laghi pittoreschi, cascate spumeggianti e brughiere suggestive: la Svizzera è un paradiso per tutti …
A Milano nasce BAM
Inaugurata lo scorso ottobre, La Biblioteca degli Alberi di Milano oggi diventa BAM. Con una nuova immagine, il progetto dell’innovativo …
Adventure Outdoor Fest 2019
L'Adventure Outdoor Fest, a 7 anni dalla sua nascita, cambierà per la prima volta location e si terrà, dal 25 …