Il mondo invidia l’Italia per molte cose. Una di queste, è Verona, la città in cui è ambientata la storia d’amore più bella e tragica di sempre. Quella di Romeo e Giulietta. Grazie a Shakespeare, la città è diventata una delle città italiane più famose del mondo, anche se il poeta inglese non la visitò mai. Eppure, sono tanti i luoghi della città patrimonio UNESCO che aspettano di essere scoperti dai suoi visitatori desiderosi di rivivere il mito dell’amore eterno tra Romeo e Giulietta che richiama da anni gli innamorati di ogni parte del mondo.
Il salotto dei veronesi è piazza Brà, una delle più frequentate d’Italia con la caratteristica sequenza di case e palazzi che affacciano sul ‘listón’, il passeggio lastricato a listoni di pietra. Lo spazio è dominato dal colossale anfiteatro romano, la celeberrima Arena, costruita fuori dalle mura nella prima metà del I sec. d.C, perla preziosa della città grazie agli spettacoli e agli eventi che vengono organizzati al suo interno, come le tappe del tour italiano di Adele nel prossimo maggio.
A poca distanza dall’Arena, c’è Castelvecchio, famoso per l’assemblea che proclamò la nascita della Repubblica di Salò. Eretto nel 1354 sorge sul sito di un forte romano a presidio dell’imponente ponte fortificato sull’Adige e si compone di due nuclei: la reggia, residenza signorile della famiglia Della Scala e la piazza d’Armi, delimitata da mura merlate e torri. Ristrutturato dopo i danni causati dalla Seconda Guerra Mondiale, ospita oggi il Civico museo d’Arte.
Piazza delle Erbe è l’ombelico antico della città, il luogo dove sorgeva l’antico foro romano e dove oggi prende vita il colorato e vivace mercato.
Insieme all’Arena, uno dei luoghi più gettonati dai visitatori è la Casa di Giulietta, che rievoca il ricordo degli amanti sfortunati shakespeariani. Sita in via Cappello 23, un’antica casa-torre di origine medievale risalente al 1200, originariamente di proprietà della storica famiglia dei Dal Cappello, da cui il nome Capuleti, casata di Giulietta. Il bellissimo cortile della casa, preceduto da un ingresso di epoca gotica le cui mura sono decorate con migliaia di graffiti sotto forma di cuori, date e dediche di innamorati passati da lì, accoglie la statua di bronzo di Giulietta, verso la quale i turisti si sporgono per toccarle il seno, un gesto porta-fortuna, secondo la leggenda.
Ma ad attendere i romantici visitatori della casa di Giulietta c’è anche il famoso balcone, dove avvenivano gli incontri segreti tra i due amanti, luogo di grande suggestione nonostante in pochi sanno che in realtà il balcone è un antico sarcofago scaligero.
Inoltre, in occasione del Natale, fino al 27 dicembre la bellissima Piazza dei Signori è attrezzata per ospitare per l’ottavo anno consecutivo le caratteristiche casette in legno del “Christkindlmarkt”, il caratteristico Mercatino di Natale che con circa 60 espositori espone prodotti tipici tradizionali artigianali quali addobbi in vetro, legno e ceramica, tante idee regalo nonché specialità gastronomiche e deliziosi dolci natalizi. Visitare il Mercatino di Natale di Verona significa tuffarsi nella magica tradizione del Natale Veronese; immergersi quindi in un’atmosfera fiabesca, dove Giulietta e Romeo, in questa città dell’Amore, possono baciarsi sotto il vischio tenuto con mano ferma da Dante.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …