L’Heiva i Tahiti, il tradizionale concorso che, dal 1881, vede fronteggiarsi numerosi concorrenti a colpi di canti e danze polinesiani, viene preceduto ogni anno da un evento unico al mondo che testimonia quanto la tradizione sia ancora parte integrante della cultura delle Isole di Tahiti.
Mercoledì 1 luglio presso il Mahana Park, l’Umu ti, la camminata sul fuoco, aprirà i festeggiamenti con un intenso rituale incandescente praticato da sempre in Polinesia Francese. Le origini di questa cerimonia sono infatti antichissime. Il rito propiziatorio, effettuato per verificare la presenza degli dei e capire se la cottura dei cibi avrebbe avuto successo, prevedeva la camminata dei sacerdoti sul fuoco allestito per cuocere i cibi. L’assenza di scottature era il segnale del buon esito del rito, che avrebbe significato un’ottima cottura dei cibi (la radice dell’Ati, il Ti) in vista di un’ipotetica carestia durante la stagione secca denominata î Matari ‘i raro. Il rituale aveva anche un secondo significato, più spirituale: la camminata sul fuoco, secondo molti polinesiani, era anche un’azione di purificazione del corpo e della mente. Raymond Teeriierooiterai Graffe, il sacerdote che anche quest’anno presiederà la cerimonia, segue un rigoroso e completo rituale di preparazione.
La data viene scelta con cura e la fossa viene preparata con alcuni giorni di anticipo. Il giorno dell’Umu ti, il fuoco viene acceso alle 6 del mattino, con legno, Ati e pietre vulcaniche, in modo che le pietre raggiungano la temperatura corretta, compresa tra 640° e 1200° C, entro le ore 18. La temperatura interna del forno è di 4.500° C, ma diminuisce fino a 1300° C sotto l’ultimo strato di pietre. Dopo un incantesimo, il sacerdote (Tahua) inizia a camminare sulle pietre ardenti spazzandole con foglie consacrate di Ti e, successivamente, i volontari vengono invitati a seguire i suoi passi.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …