Siete a corto di idee per il dolce del cenone o del pranzo di Natale? Dal Blog di Enrica Panariello, alias Chiarapassion, una ricetta facile e golosissima che vi farà fare un figurone!
INGREDIENTI
– 180 g di zucchero
– 60 g di cacao amaro
– 200 g di farina 00, di tipo 1 o vostra preferita
– 1 bustina di lievito per dolci
– 400 g di latte
– 40 g di olio di semi di arachidi o preferito
Per la crema
– 200 g di nutella
– 250 g di mascarpone
PREPARAZIONE
Riscaldate il latte senza far raggiungere il bollore. In una terrina unite lo zucchero, la farina setacciata con il lievito e cacao, mescolate con una frusta a mano e unite il latte tiepido, aggiungete l’olio e mescolate bene per 1 minuto. L’impasto sarà piuttosto liquido è normale. Dividetelo in 2 stampi imburrati e infarinati o con fondo rivestito con carta forno da 18 cm di diametro. Oppure se volete fare 1 base unica va bene una teglia da 24 cm o se la volete più alta da 22 cm. Infornate in forno preriscaldato a 170° per 30-35 minuti. Fate sempre la prova stecchino che deve uscire asciutto. Se la fate nello stampo unico ci vorranno circa 5-10 minuti in più. Per la crema. In una terrina mescolate con una spatola o cucchiaio il mascarpone con la nutella, non usate le fruste ma fate questa operazione velocemente in modo da non surriscaldare la crema. Mettete in frigo. Se volete semplicemente spalmarla sulla torta basta un riposo di circa 30 minuti; se invece volete fare i ciuffetti con sac à poche vi consiglio di prepararla con largo anticipo (anche la sera prima) e metterla a rassodare in frigo. Mettere la prima base su di un piatto da portata e farcire con la crema, coprire con la seconda base e decorare a piacimento. Completare con caramella candycane sbriciolata oppure lamponi o chicchi di melograno.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …