Da un paio di stagioni il fashion system ha detto addio agli istrionici pavoni della moda. Sia chiaro all’esterno delle sfilate ancora si aggirano blogger e pseudo fashion editor abbigliati a gran festa come se quello dovesse essere l’ultimo giorno utile in cui indossare l’intero guardaroba.
Sarà anche vero che la moda “si fa” in strada ma è pur vero che la moda non deve essere homeless, per questo gli stilisti e le case di moda stanche (per ora) di questo trend hanno creato diverse declinazioni di quello che definiremmo “un uomo elegante”.
Le parole giuste per creare il paradigma di questo gentleman sono monocolore: completi ton sur ton che uniformano la silhouette e donano un aspetto da militante a chi lo indossa. Ma quest’inverno il monocolore è inteso, anche, come un colore campione che viene sfumato e armonizzato per tutto l’outfit, dalla giacca ai pantaloni alla maglieria, fino agli accessori
Un altro sostantivo indispensabile per il vocabolario maschile, questo inverno, è cappotto. Lungo, importante, ben imbottito sulle spalle, sfiancato o stretto da una cintura in vita per dare forma e sostanza alla figura. Il capospalla per eccellenza del guardaroba maschile per l’inverno, quest’anno assume un ruolo fondamentale per sfoggiare quel look maschio ma non macho, fatto di eleganza vistosa e mascolinità accennata.
L’ultimo sostantivo per concludere questa frase (e per completare un look) è accessorio. La maxi borsa in pelle (meglio se coccodrillo), un paio di guanti, un collo importante, un sciarpa, una cinta o un foulard poggiato sulle spalle (richiamo al vezzoso guardaroba femminile) l’importante è spezzare la linearità dell’insieme con qualcosa di insolito e colorato ma in sintonia con il proprio outfit e mai esageratamente eccessivo.
Il verbo per costruire l’intera frase è non eccedere. Tutto deve essere misurato e ben combinato nell’insieme, dall’orlo dei pantaloni al colore delle scarpe, dall’apertura del cappotto all’accostamento tra maglieria e accessori, fino al mix di materiali.
Ma attenzione a non leggere il sostantivo noioso in questo articolo: la simmetria e l’eleganza non devono mai sfociare in qualcosa di polveroso o antiquato, quindi libertà ai colori, tenui ma nuovi, che sostituiscono il classico nero.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …