I primi fiocchi di neve cominciano a cadere, e le città svizzere diventano il posto perfetto per immergersi nella tradizionale atmosfera natalizia fatta di luci, mercatini e buona cucina.
Anche quest’anno, l’inverno in Svizzera si prepara a emozionare, attraverso un programma di eventi pronto ad accontentare tutti.
Il Natale nella regione di Lucerna, offre la possibilità di praticare sport invernali in montagna, fare romantiche gite in battello e respirare la tradizione del Natale di Lucerna tra gli stand dei suoi mercatini.
Per chi ama i brividi d’alta quota sulla sommità del monte Pilatus c’è il Mercatino di Natale più alto d’Europa, a 2132 metri. Il venerdì antecedente il giorno di San Nicola, il villaggio di Küssnacht sulle sponde del Lago di Lucerna risplende del bagliore emanato da quasi duecento enormi mitre di cartone illuminate, che secondo la tradizione accompagnano San Nicola nel suo cammino attraverso il villaggio.
Grande spazio anche alla cucina, grazie alle trovate di Andreas Caminada – unico chef svizzero con 3 stelle Michelin – che nei suoi menu propone 14 o 18 pietanze da gustare senza fretta.
Ma la grande novità del Natale svizzero la propone Zurigo, da sempre fulcro e meta di passaggio di scrittori e artisti d’avanguardia. Nel 1916 nacque nel Cabaret Voltaire sulla Spiegelgasse il movimento artistico Dadaismo come “protesta nei confronti della follia dell’epoca”. Questa corrente rivoluzionaria, che rifiutava una visione razionalista e matematica del mondo, venne fondata da profughi politici che si erano rifugiati a Zurigo per sfuggire alle inquietanti avvisaglie dell’imminente Prima Guerra Mondiale. Nel Cabaret Voltaire si riunivano pittori, musicisti, ballerini e letterati che mettevano in discussione tutta l’arte esistente. Zurigo festeggerà il 100° anniversario del Dadaismo con grandi eventi su tutto l’arco dell’anno.
[foto: Copyright by: Switzerland Tourism By-Line: swiss-image.ch/Christof Sonderegger]
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …