In occasione del Salone del Mobile, mentre tra i padiglioni di Rho Fiera è stata presentata l’eccellenza internazionale del design, a Milano è andato in scena il meglio della creatività nel settore con le installazioni del #fuorisalone, giudicate da una giuria di esperti che hanno decretato il vincitore del Milano Design Award 2018.
Vince l’edizione di quest’anno “Monster Cabaret” di Maxim Velčovský per Lasvit (in foto), con la partecipazione di Alessandro Mendini, the Campana Brothers, Yabu Pushelberg, Nendo, Fabio Novembre, Daniel Libeskind, Maarten Bass, Moritz Waldemayer, Maurizio Galante.
“Per la straordinaria capacità del progetto di far dialogare i prodotti con il contesto e gli spettatori, mettendo in scena in modo ironico e spiazzante lo spettacolo della materia e della creatività in tutte le sue sfumature.” Recita così la motivazione della giuria.
La vincitrice, Lasvit – casa vetraia ceca -porta in scena uno spettacolo fatto di animali, reietti, antieroi e creature fantastiche, tutte realizzate in vetro. I visitatori di questo spettacolo assistono alla rappresentazione della mostruosità dei nostri tempi e allo svolgersi ogni ora di uno spettacolo sul palco di burlesque e danze inquiete. (in piazza Beccaria al Teatro Gerolamo fino al 22 aprile).
Premiati inoltre:
– Best Technology 2018: “Transitions” by Panasonic Design, un’installazione spettacolare alla Pinacoteca di Brera, nel Brera Design District.
– Best Engagement 2018: “The Diner” di David Rockwell + Surface con 2×4. Un’interpretazione contemporanea dell’ indimenticabile diner americano, in via Ferrante Aporti 15, Ventura Centrale.
– Best Sustainability 2018: 3D housing 05 by Massimiliano Locatelli di CLS con Italcementi, Arup e Cybe. Un prototipo di abitazione costruita con la stampa 3D e polveri di cemento, in Piazza Beccaria.
– Unicorn 2018: “Giants with Dwarf” di Stephan Hurlemann per Horgenglarus. La sognante installazione di giganti di legno, celebra l’antica produzione di tavoli e sedie dell’azienda svizzera, in via Ferrante Aporti 9, Ventura Centrale.
– Best Playfulness 2018: “Hidden Senses” dal design Center di Sony Design. Cinque stanze: in ognuna un case study differente: spostandosi da una all’altra gli “Hidden Senses” vengono gradualmente rivelati – in Via Savona, 56 Milano Space Makers per Tortona Design Week.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …